Laurea in psicologia

Quali sono le opportunità di lavoro?

di La Redazione

Pubblicato lunedi, 2 maggio 2016

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Università significa futuro, soprattutto in un momento delicato come questo, dove scegliere il proprio percorso didattico significa anche e soprattutto andare ad incidere sulle opportunità lavorative. E per avere accesso alle migliori occasioni offerte dal mercato del lavoro, potendo godere di numerosi sbocchi remunerativi e soddisfacenti, esistono delle lauree che offrono senza dubbio migliori opportunità: fra queste si trova la laurea in psicologia, fondamentale per comprendere il funzionamento della psiche umana e per aiutare le tante persone in difficoltà. 

Parliamo di una laurea affascinante, che prevede l'iscrizione alla triennale e la successiva specializzazione, necessaria per acquisire le competenze specifiche richieste dai vari settori della psicologia: se il vostro desiderio è diventare psicologo, potreste iscrivervi presso un’università telematica come l’Unicusano, che ha diverse sedi in tutta Italia e permette anche di studiare psicologia a Milano. Il vantaggio delle università online è che permettono di frequentare le lezioni anche dal Pc di casa tramite la piattaforma di e-learning, evitando di doversi recare per forza in sede e di studiare in modo flessibile ed indipendente. Inoltre, psicologia è una laurea che offre moltissimi sbocchi lavorativi e che può ricoprire diverse aree, dallo sport all’infanzia. Vediamo dunque insieme alcune delle opportunità per gli studenti di psicologia.

Lo psicoterapeuta dello sport

Siete amanti dello sport, e al tempo stesso sognate di aiutare i vostri idoli sportivi? Allora sappiate che, conseguendo una laurea in psicologia, potrete coronare il vostro sogno ed entrare a far parte della vita personale e professionale dei vostri atleti preferiti, aiutandoli durante i momenti di stress e le difficoltà dovute a una professione particolarmente complessa, in quanto impone ritmi di vita e di allenamento fuori dal normale. Scegliendo la carriera di psicoterapeuti dello sport, assisterete gli sportivi professionisti curandone l'aspetto psicologico, aiutandoli a trovare fiducia in se stessi e a gestire le tensioni dovute ai tornei e alle gare: inoltre, nel caso in cui dovessero subire degli infortuni, sarete voi a dover gestire le delicatissime conseguenze mentali.

Lo psicologo dell'infanzia

Se avete particolarmente a cuore i bambini, sappiate che laureandovi in psicologia avrete l'occasione per dare un reale contributo alla causa, assistendo tutti i bambini affetti da diversi disturbi mentali che, alle volte, possono essere molto complessi da trattare. Come ad esempio il disturbo dell'apprendimento, o il deficit da attenzione. Inoltre, lavorando in questo campo, potrete anche aiutare a superare i loro problemi tutti i bambini vittime di violenze domestiche, o di complessi psicologici legati a qualsiasi tipo di problema fisico.

Il criminologo

Se siete dei tipi che amano l'azione, allora la criminologia è esattamente ciò che state cercando: conseguendo una laurea in psicologia, infatti, potrete collaborare con le forze di polizia nazionali ed internazionali per tracciare i profili psicologici dei criminali più efferati e pericolosi. La storia trabocca, infatti, di casi di omicidio risolti grazie al lavoro dei criminologi.
 
A cura di Susanna Matteini
Tag:  Laurea, psicologia, opportunità di lavoro, università, psicoterapeuta dello sport, psicologo dell'infanzia, criminologo

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni