Ninfeamus, manifestazione botanica nel parco di Villa Litta

Un fine settimana dedicato alla promozione della cultura del verde tra esposizioni, mostre, laboratori, conferenze e sport. Il 20 e il 21 aprile 2013, a Lainate (MI)

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Photos by FotoinFuga
Nella prestigiosa cornice di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, in provincia di Milano, riapre la seconda edizione della manifestazione florovivaistica Ninfeamus, organizzata dall’associazione Amici di Villa Litta in collaborazione con il Comune ospitante.

L’iniziativa, che avrà luogo il 20 e il 21 aprile 2013, è sostenuta da I Grandi Giardini Italiani, ReGis - Rete dei Giardini Storici, EGHN - European Garden Heritage Network e Il Parco più bello d’Italia – Network Nazionale di Parchi e Giardini, ai fini di valorizzare il nostro patrimonio artistico (rappresentato, in questo caso, dal bellissimo parco storico di Villa Litta) e di coinvolgere grandi e piccini nella scoperta della natura, dell’ecologia e dei comportamenti sostenibili.

Ninfeamus è un contenitore che integra idee, progetti ed eventi di diverse tipologie: all’interno della manifestazione, infatti, i visitatori hanno la possibilità di ammirare le bellezze naturali, grazie alle esposizioni di vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Verranno presentate le migliori novità relative al mondo del giardino e alle sue numerose declinazioni, come ad esempio le erbacee perenni e stagionali, le piante officinali, edibili e profumate, le cactacee e succulente, gli arbusti, le lavande e gli olii essenziali.

Particolare attenzione è riservata alle cosiddette “erbacce” che, nonostante siano considerate da molti dannose e nocive, si rivelano essere utili (soprattutto in cucina e nei rimedi curativi) e decorative: per questo motivo, il tema cardine di Ninfeamus è proprio Erbacee&rbacce.

Oltre agli spazi espositivi (nei quali è possibile anche acquistare), il pubblico può visitare le mostre a tema e le installazioni, seguire lezioni di cosmetica naturale e sugli erbari, partecipare a numerose conferenze  (due delle quali di respiro europeo e dedicate perlopiù al settore turistico) incentrate sulle primizie dell’orto e sull’utilizzo delle erbe in cucina.

Ai più piccoli sono destinati alcuni laboratori molto originali ed educativi, grazie ai quali è possibile fare esperienze sul riciclo, sulle erbe e sui colori naturali, e uno spazio-giochi allestito all’aperto da Giochisport.

Infine, non mancano le innumerevoli attività sportive, come, ad esempio, tai chi, yoga, tree climbing, equitazione, tiro con l’arco.

All’interno del parco sono dislocati le aree di vendita di piante, fiori, oggetti artistici e libri sulla natura, un apposito spazio dedicato ai prodotti biologici, uno stand relativo al commercio equo e solidale e altri punti d’incontro riservati alle associazioni no profit del territorio, tra cui L'orto di Malaika della onlus Malaika Children's Friends, progetto nato per sostenere un orfanatrofio in Tanzania, e di cui torneremo presto a parlare su MRS.

Durante lo svolgimento di Ninfeamus è possibile visitare il parco storico, sotto la guida del curatore Emilio Trabella, ed è consentito pranzare nella splendida cornice degli alberi secolari con proposte biologiche e a km zero.

Ninfeamus aderisce all’iniziativa Verde libera Tutti promossa dall’associazione PromoGiardinaggio, grazie alla quale, dal 15 al 21 aprile, tutti sono invitati a compiere un gesto concreto a favore dell’ambiente, prendendosi cura di un’area verde pubblica.

Inoltre, ricordiamo che tutti i proventi della manifestazione saranno devoluti per un progetto di valorizzazione del parco storico. Il ricavato della prima edizione ha permesso di dare un nome e un cartellino di riconoscimento a oltre settanta specie arboree di rilievo.


Ninfeamus - Erbacee&rbacce
Villa Borromeo Visconti Litta
Largo Vittorio Veneto 12,
Lainate (MI)


20 - 21 aprile 2013
Dalle 10 alle 19,
Ingresso: 3 euro
Ingresso + visita al Ninfeo: 5 euro
Ingresso gratuito per i minori di 14 anni e disabili
Ingresso gratuito domenica per i lainatesi che esibiranno biglietto di sabato +carta d’identità
Programma dettagliato su: www.ninfeamus.it
Per info:  info@ninfeamus.it
Tag:  Ninfeamus, Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate, parco storico, Erbacee&rbacce, manifestazione florovivaistica, giardino, natura, laboratori, sport, stand

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni