Semina il Futuro

Semi, fiori, rifugi per insetti e uccellini: un piccolo ma prezioso contributo per la salute del nostro pianeta

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 18 settembre 2019

Rating: 5.0 Voti: 20
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Api, farfalle e coccinelle non sono semplicemente belli da vedere, bensì quando si posano leggiadri sulla corolla di un fiore, sono anche e soprattutto bioindicatori: la loro presenza infatti indica la buona salute di un ambiente, che sia esso un prato, un bosco, una zona umida. Offrendo loro un habitat accogliente possiamo attirarli in maggior numero, contribuendo alla salute degli spazi verdi (e non) che ci circondano e dando il nostro piccolo ma prezioso contributo anche alla salute del Pianeta. In che modo riuscirci?

I fiori selvatici sono uno dei nutrimenti prediletti delle api: gettando nel terreno delle bombe di semi possiamo far si che questi fiori nascano e crescano, divenendo l’habitat amato da api e farfalle. Kabloom realizza numerosi prodotti ecosostenibili progettati per favorire in modo divertente e stimolante l’interazione tra uomo e natura. Dal suo fondatore Darren Wilson sono nate le Seedboms, miscele di semi di fiori selvatici pronte per far crescere bellissimi fiori ricchi di nettare. Come utilizzarle? Semplicemente “disinnescando” le bombe e lanciando questi involucri biodegradabili composti da amido e fibre naturali in un terreno spoglio che fiorirà per attirare api! Parte dei profitti delle Seedboms vendute viene destinato all’associazione Bumble Bee Conservation.

E come dimenticarci degli uccelli che sorvolano i nostri giardini e balconi? I Bird Cake Kit di ashortwalk sono composti da una mangiatoia realizzata dal riciclo di dieci vasetti di yogurt da rifornire di semi per mantenere forti e sani gli uccellini che ci fanno visita. Specialmente nei mesi invernali quando il nutrimento è più difficile da trovare, aiuteremo gli amici volatili a sopravvivere e a sentirsi a casa. Ashortwalk propone una vasta gamma di prodotti realizzati a partire da materiali di riciclo, per far sì che i rifiuti trovino nuova vita.

Se non abbiamo un giardino o un orto, ci sono altri preziosi gesti che possiamo compiere in aiuto del nostro Pianeta, ad esempio coltivare in vaso ortaggi ed erbe aromatiche, che di certo non potrebbero essere più a km0 di così: il marchio inglese Grow Buddha offre ai consumatori una vasta gamma di kit per coltivare erbe aromatiche, peperoncini, ortaggi, bonsai e altri tipi di piante. Il kit contiene tutto il necessario per far germogliare i semi, coltivarli e dare quindi vita a nuove creature verdi: dai vasetti biodegradabili ai dischi espansibili di terra, dalle etichette per distinguere le varietà alle forbicine per la raccolta.

Un pensiero rivolto al futuro, l’attenzione per l’ambiente, il rispetto per la natura sono temi sempre più sentiti ed attuali tanto che non mancano idee regalo davvero creative legate a questi temi.

Vi è mai capitato di ricevere un biglietto di auguri da poter seminare per coltivare rucola o fiori? Potrete farlo grazie alle cartoline seminabili del marchio olandese Bloom your message, che propone anche matite seminabili. Le matite Sprout sono realizzate a mano in legno di cedro e riempite con argilla e grafite in modo da non essere dannose per l'uomo e gli animali. Dopo un lungo uso, quando la matita finisce, basta piantare il pezzetto rimasto per veder crescere un’erba aromatica, pomodorini o fiori.

Non avete un giardino, un orto e neanche un balcone? Niente paura, potete fare comunque la vostra parte scegliendo uno dei capi di abbigliamento del marchio Wituka: per ciascuna maglietta venduta, sarà piantato un albero ad Haiti per favorire la riforestazione di un territorio devastato. Wituka propone indumenti in cotone organico illustrati da artisti di tutto il mondo e realizzati nel pieno rispetto dei più elevati standard di qualità, nel rispetto dell'ambiente, dei diritti del lavoro e della legge. Tra le certificazioni riconosciute a Wituka quella etica Fairtrade, quella della Fair Wear Foundation, del Global Organic Textile Standard e l’approvazione PETA.

Per aiutare il nostro Pianeta le strade da percorrere sono tante, i primi passi spesso di estrema semplicità: seminare il futuro è possibile, e bellissimo!
Tag:  Ambiente, Ecologia, Natura, Pianeta Terra, Futuro, Api, Impollinazione, Uccelli, Piante, Fiori, Alberi, Kabloom, Seedboms, ashortwalk, Grow Buddha, Bloom your message, Sprout, Wituka

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni