Shopping: il nuovo trend è Customizzare

Dalle t-shirt personalizzate al design motociclistico: la Customizzazione regola i trends dello shopping, e in particolare quello online

di La Redazione

Pubblicato venerdì, 24 luglio 2015

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Riciclare, rinnovare e personalizzare: la nuova tendenza che mira a rivoluzionare i canali dello shopping tradizionale si chiama customizzazione.

Selezionare colori, materiali e design dei prodotti, influenza sempre più le scelte dei clienti e veicola le tendenze d’acquisto del mercato, in particolare relativamente alle compravendite effettuate online.

Offrire un servizio che sia il più possibile vicino ai desideri e alle esigenze del singolo è l’obiettivo di molteplici aziende che operano online o per mezzo dei punti vendita fisici.

Motori, abbigliamento, accessori sportivi e lifestyle: il dialogo con il cliente si fa sempre più rilevante nell’ambito delle strategie di marketing. La capacità di attrarre clienti e fatturare si fa sempre più connessa alla capacità delle aziende stesse di fornire prodotti on demand.

Sfruttare i big data disponibili sul web per effettuare profilature del target di riferimento e della clientela, creare articoli ad hoc e trasmettere al consumatore finale tutte le informazioni del caso per mezzo dei sistemi di customer assistance più innovativi, sono elementi decisivi al fine dell’implementazione del business online.

Abbigliamento – In occasione di eventi, manifestazioni sportive o semplicemente per differenziarsi grazie ad articoli e accessori unici e originali, il trend è ricorrere all’acquisto di t-shirt personalizzate, abbigliamento sportivo e creazioni arricchite di disegni grafici e tecniche di stampa innovative.

Motori – E’ sufficiente pensare al progetto Moto Guzzi Garage per la customizzazione della storica V7 per comprendere che il desiderio della personalizzazione accomuna sempre più appassionati di due ruote. L’officina dedicata offre agli amanti delle motociclette la possibilità di customizzare il proprio veicolo con più di cento accessori secondo quattro stili: Dapper, Dark Rider, Scrambler e Legend.

Interior design – Parlando di comfort degli spazi di lavoro e degli ambienti domestici non si può dimenticare il ruolo della customizzazione nell’ambito del design degli ambienti. Progettare postazioni lavorative e open space in ottica del benessere della persona vuol dire individuare e tenere conto delle necessità dei soggetti a partire da varianti cromatiche sino ad arrivare a mobilio e complementi d’arredo funzionali.

A cura di Chiara Bucalossi
Tag:  Customizzazione, t-shirt, moto, interior design, personalizzazione, business online

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni