Una casa amica dell'ambiente

Prodotti eco-friendly per la pulizia e le incombenze domestiche

di Laura Argelati

Pubblicato mercoledì, 17 aprile 2019

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Vorreste rendere la vostra casa più ecologica ma non sapete da che parte iniziare? Ecco a voi un po’ di spunti e suggerimenti.

Innanzitutto potete iniziare dicendo addio alle buste usa e getta di negozi e supermercati e optare per le shopper riutilizzabili, decisamente più ecologiche, durature e pratiche.

Mirando a promuovere la riduzione della plastica, il marchio inglese Turtle Bags propone delle string bag capaci di reggere fino a 40 chilogrammi; questi sacchetti a rete non sono solo ecologici ma anche etici poiché realizzati tramite progetti di commercio equo e solidale. In abbinamento alla string bag  potrete scegliere anche le grocery bags grazie alle quali  trasportare dal negozio alla vostra cucina frutta e verdure. Entrambe sono realizzate in cotone organico certificato secondo il Global Oganic Textile Standard (GOTS).

Anche le Veggiebag nascono con l’intento di combattere l’invasione della plastica usa e getta, ed in particolare l’uso di buste monouso per frutta, verdura ed alimenti. Sono realizzate in RPET un materiale derivante da riciclo, lavabile a freddo in lavatrice. Sul bordo del sacchetto, si trova una parte apposita su cui apporre gli adesivi di frutta e ortaggi senza rischiare di rovinare la borsa. Veggiebag è partner di Ocean Care che dal 1989 si batte per ridurre e contrastare l’inquinamento marino.

Per quanto riguarda pulizie e bucato potete optare per detergenti venduti alla spina o in formati decisamente ecologici. Gli ecodetergenti Biolù prodotti in Toscana e venduti alla spina sono biodegradabili, cruelty free, eco biologici e ipoallergenici per assicurarci una detergenza perfetta e il pieno rispetto dell’ambiente. La linea per la casa include detergente per piatti a mano e per lavastoviglie, sgrassa tutto, lavapavimenti, detersivi per il bucato, sale per lavastoviglie, sapone di marsiglia, acido citrico e per carbonato: una gamma di detergenti biologica completa a cui si affianca anche una linea di cosmesi biologica sfusa alla spina.

Italianissimi anche i detergenti Allegro Natura: la linea casa è composta da detersivo per piatti, per pavimenti, sgrassatore e spray per i vetri. Grazie alla formula super concentrata basta una quantità pari a circa un cucchiaino da caffè per la pulizia dei pavimenti o delle stoviglie, all’insegna del rispetto dell’ambiente. I detergenti Allegro Natura contengono solo ingredienti di origine naturale e hanno ottenuto la certificazione Detergenza pulita AIAB, sono privi di coloranti, di parabeni e tensioattivi. Oltre alla linea per la pulizia della casa, anche una linea dedicata al bucato con detergente e ammorbidente alla lavanda.

A fianco dei detersivi ecologici, trovano spazio spugne e utensili naturali. Il marchio EcoCoconut ha una gamma completa di strumenti plastic free e privi di sostanza chimiche,sostenibili e biodegradabili per la pulizia di cucina e stanza da bagno: spazzola multiuso, spazzola per la pulizia di bottiglie e flaconi, raschiatore multiuso tutti realizzati con setole in cocco prodotto con criteri sostenibili, che assicurano una pulizia naturalmente antibatterica e non graffiano le superfici.

Se invece vuoi eliminare del tutto flaconi e bottiglie per il tuo bucato, hai un’altra alternativa: Dreambly è il foglio con 6 funzioni in 1: detergente, sbiancante, ammorbidente, smacchiante, brillantante, antistatico. Basta porlo nel cestello assieme alla biancheria da lavare per assicurare al tuo bucato pulizia, igiene, morbidezza, potere sbiancante e freschezza grazie agli oli essenziali con cui è arricchito ciascun foglio. Grazie alla sua formulazione con ingredienti 100% naturali e ipoallergenici, Dreambly è totalmente organico e biodegradabile e può essere utilizzato per qualsiasi carico di bucato: dall’ostinato abbigliamento sportivo ai delicati indumenti per l’infanzia e pannolini lavabili.

Altro importante gesto per vivere in modo più eco-compatibile tra le mura di casa è l’attenzione al risparmio idrico. Dalla Germania arriva un prodotto che può aiutarci a consumare meno acqua in bagno: HappyPo, l’easy bidet che consente un’igiene intima all’insegna della delicatezza e della sostenibilità ambientale. Grazie al suo potente getto, può sostituire l’utilizzo del bidet a casa risparmiando acqua e carta igienica oppure rivelarsi un valido alleato per rinfrescarsi in viaggio e fuori casa quando non si ha disponibilità di un bidet. Per una maggiore discrezione HappyPo è custodito in una bustina apposita e può essere acquistato anche su Amazon.
Tag:  Casa ecologica, Ecofriendly, Sostenibilità, Turtle Bags, Veggiebags, Allegro Natura, Biolù, EcoCoconut, Dreambly, HappyPo, Buste riutilizzabili, Detersivi ecologici, Spugne ecologiche, Easy bidet, Bucato ecologico

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni