L’Istituto OSA al FilmVideo di Montecatini Terme

Dall’Orientamento alla realizzazione di un prodotto Cine-Televisivo

di La Redazione

Pubblicato martedi, 5 luglio 2011

Rating: 2.3 Voti: 7
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
La 62a edizione del FilmVideo – Mostra Internazionale del Cortometraggio, che si terrà a Montecatini Terme dal 7 al 9 luglio, prova ad avvicinarsi ai giovani con eventi di spessore culturale a cui interverranno autori e professioni del mondo cinematografico.

Per iniziativa del Presidente Luca Deandrea e del direttore artistico Giancarlo Zappoli, la proiezione dei cortometraggi selezionati sarà solo serale per dare spazio a seminari e workshop teorici e pratici che si svolgeranno durante le giornate del festival.

A tal proposito OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive in collaborazione con FilmVideo, giovedì 7 Luglio dalle ore 10 alle 13, presso Terme Excelsior a Montecatini Terme, terranno il seminario dal titolo “Realizzare un prodotto Cine-Televisivo: metodologie e figure professionali a confronto”. Per comprendere quali sono le figure professionali nell’ambito cinematografico e nella fiction, conoscere le opportunità di lavoro all’estero e analizzare le strategie di inserimento, il seminario prevede importanti momenti di approfondimento e confronto a cui parteciperanno professionisti del settore.

Nel corso dell’incontro, condotto da Giovanni Cavaliere (Presidente di OSA), verranno ripercorsi meticolosamente i vari passaggi necessari alla realizzazione di un’opera filmica: dalla stesura del soggetto e della sceneggiatura, alla ricerca delle risorse economiche per produrre un film, al casting, alla realizzazione, per finire con la distribuzione del prodotto finito. In specifica verrà presentato il sito www.thecoproducers.org, un sistema originale e innovativo per auto-finanziare un film e saranno analizzate le differenze sostanziali nelle metodologie di lavoro in campo cinematografico e televisivo, con un’occhiata particolare a figure professionali nate con l’avvento della lunga serialità: Produttore Creativo e Actor’s Coach.

All’evento interverrà Nicola Acunzo (ultimamente interprete del film “Vallanzasca - Gli angeli del male” diretto da Michele Placido), Dino Centonze (Location Manager), Carlo Leva (Scenografo di fama internazionale, noto anche per il grande sodalizio artistico con Sergio Leone), Ferdinando Maddaloni (Attore e Actor’s Coach della fiction “La Squadra e “La Nuova Squadra”) e il regista Franco Masselli.

Il seminario si concluderà con un dibattito a cui parteciperà attivamente anche il pubblico in sala e seguirà, nel pomeriggio e nei giorni successivi, con un Workshop pratico a cui prenderanno parte alcune figure professionali intervenute al seminario teorico.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul programma potete consultare il sito www.istituto-osa.it e/o www.filmvideomontecatini.com.
Tag:  FilmVideo, Montecatini Terme, OSA, seminario, proiezione cortometraggi, didattica

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni