Spettacolo e Arte di strada. L’importanza dell’Orientamento

Sabato 9 giugno '12, alle ore 11.30, l'importante seminario organizzato da OSA presso l'Anfiteatro di Piazza Garibaldi - Punto spettacolo n. 20 - a Pennabili (RI)

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
OSA (Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive) in collaborazione con Artisti in Piazza (Associazione Ultimo Punto) organizzano il seminario “Spettacolo e Arte di Strada: l’importanza dell’Orientamento”.

Nel corso dell’incontro, a cui interverranno gli addetti ai lavori presenti al festival, verranno illustrati i percorsi da seguire per intraprendere nel modo giusto e “maturo” le professioni dello Spettacolo e in particolare dell’Arte di Strada e Circense.

Verrà analizzata la realtà lavorativa, le strategie di inserimento e non mancherà comunque un’occhiata al panorama internazionale, con accenni sulle Opportunità di Lavoro all’Estero.

L’evento, presieduto da Enrico Partisani (Direttore Artistico di Artisti in Piazza), condotto e curato da Giovanni Cavaliere (Presidente di OSA), si concluderà con un dibattito a cui parteciperà anche il pubblico.

Interverranno: Ferdinando Maddaloni (Attore, Actor’s coach e Docente di OSA), Valentina Musolino e Emanuela Belmonte (Compagnia The Sgirlies - Varietà chantant dagli anni trenta) e Beppe Tenenti (Compagnia Autonoma Tenenti - Teatro di strada).
 
Programma:

- Presentazione di OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, con una breve panoramica sulle varie figure professionali che rendono possibile la realizzazione di un’opera filmica, teatrale e circense, naturalmente con un’occhiata particolare anche all’Arte di Strada.
- Circo e Arte di Strada: un po’ di storia
- Interazione tra Cinema, Televisione, Teatro, Circo e Arte di Strada
- Scuole, Festival, Premi ed Eventi nazionali e internazionali, specializzati nel Circo e Arte di Strada
- Rappresentanti di Artisti (cinema, teatro, tv, cabaret e pubblicità)
- Chi sono – Alcune regole da ricordare nella scelta di un’agenzia seria e conforme alle vostre esigenze – Come è organizzato l’ufficio – di cosa necessita l’agente per promuovere la vostra immagine – Adempimenti burocratici
- Agenti speciali e Associazioni (Stuntman, Maestri d’Armi, Artisti di Strada, Clown Dottori, Animatori, etc.)
- Cinema e Circo: filmografia
- Le dinastie circensi e la recitazione pantomimica nel cinema muto.
- Ferdinand Guillaume (in arte Polidor ) e il suo Pinocchio.
- Attività libera non commerciale “a cappello“: normative e adempimenti burocratici
- Assegnazione Fondi Pubblici: Europei, Ministeriali, Regionali e Provinciali
- Riviste di settore
- Accenni sulle “Opportunità di Lavoro in Italia e all’Estero”: testimonianze di artisti e addetti ai lavori
- Varie ed eventuali…

Il seminario si concluderà con un dibattito a cui parteciperà attivamente anche il pubblico in sala

 
OSA - Orientamento Spettacolo Arti Visive
tel +39 06 77590574
mobile +39 335 6553000
web: www.istituto-osa.it
Tag:  OSA - Orientamento Spettacolo Arti Visive, Giovanni Cavaliere, Artisti in Piazza, seminario, Spettacolo e Arte di strada

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni