Alla Galleria Sozzani Alice Springs presenta People

Un retrospettiva mozzafiato per i quarant’anni di attività di una fotografa nata per caso

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Pat Cleveland, Paris 1970 @ Alice Springs
Parigi, 1970. Helmut Newton, celebre e ammiratissimo fotografo, è costretto a letto con l’influenza. Deve rimandare servizi, scatti d’autore, ma una cosa non può aspettare: la pubblicità.
 
Nella concitazione del momento, la moglie decide di sostituirlo e realizza al suo posto la pubblicità per un noto marchio di sigarette francesi, Gitanes: da un caso nasce il mito. Il nome di Alice Springs, pseudonimo di June Newton, presto compare tra le riviste di moda, nel 1974 approda addirittura ad Elle con una copertina da lei prodotta.
 

Fashion, Depeche Mode, Paris 1971 
Da quell’episodio, quarant’anni di attività in esposizione alla Galleria Sozzani di Milano documentano una sensibilità rara che traspare da dietro l’obiettivo e si irradia nei soggetti rappresentati; volti più o meno noti, celebrità sulla cresta dell’onda, memorabili sono i ritratti di Robert Mapplethorpe, Brigitte Nielsen, Yves Sain Laurent, Gerard Richter, alcuni sono vere e proprie venerazioni del personaggio, altri memorie di celebri vite pure a riflettori spenti.
 

Yves Saint Lauren and Hazel, Paris 1978
Il nomignolo scelto dalla fotografa fa riferimento a una città della sua terra d’origine, l’Australia, e questo riporta in un certo senso anche alla sua vita precedente, quella di attrice.
 
È forse questo connubio tra recitazione e fotografia che rende le sue immagini così uniche: dalla profonda conoscenza delle pose così come da sottili sfumature emotive, Alice Springs trae le basi per scatti intensi, che manifestano tutta la propria forza nei dettagli.
 
Le mani, i volti, la tensione dei corpi, i soggetti si rivelano in una forte carica espressiva senza eccessi né forzature.
 

Brigitte Nielsen and son, Beverly Hills 1990
Le immagini, che dal 2005 vengono esposte regolarmente presso la Fondazione Helmut Newton di Berlino, per la prima volta sono state raccolte in una suggestiva mostra retrospettiva, per ammirare i capolavori e l’evoluzione artistica di un talento che attendeva solo la grande occasione per risplendere.


Alice Springs. People
Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10 - Milano
Fino 22 aprile 2012
Tag:  Alice Springs, June Newton, Helmut Newton, Galleria Sozzoni, Fondazione Helmut Newton di Berlino, Milano, fotografia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni