Buona la prima!: quando il libro si giudica dalle (venti) copertine

La mostra curata dal Stefano Salis inaugura la decima edizione di Artelibro

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
In occasione dell’importante traguardo di Artelibro con i suoi dieci anni espositivi, inaugura venerdì 6 settembre la mostra Buona la prima!, in collaborazione con Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e AIE - Associazione Italiana Editori, con il contributo di librerie.coop.

E se molte di voi già pensano a pellicole indimenticabili, questa rassegna tratta in realtà dei ciak più belli, ma quelli visti con gli occhi della mente.

Sì, perché a sfilare nella splendida cornice di Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa di Bologna ci saranno 20 copertine di libri e a giudicare le più “riuscite” un gruppo di esperti, selezionati tra coloro che si occupano per professione di grafica, comunicazione visiva ed editoria.

Sotto la curatela di Stefano Salis, le opere sono state selezionate tra tutte le pubblicazioni italiane edite tra settembre 2012 e settembre 2013, senza limitazioni tra fiction, manuali, saggi, arte, illustrati, con un solo criterio di ammissione in gara: non l’estetica né il contenuto del libro, bensì il prodotto finale concreto e tangibile, nella sua funzione di copertina di un libro.

Il risultato è una mostra che rievoca la storia di un qualcosa che ormai ci scivola tra le mani a ogni lettura, ma che nella sua concretezza e nella sua funzionalità è ricca di storia e tradizioni e cela un mondo ancora tutto da esplorare, meta prediletta dei bibliofili e bibliologi più puri.

Ecco perché Buona la prima!, inoltre, è solo la tappa iniziale di un progetto che coinvolgerà indagini sulle copertine storiche e su libri pubblicati all’estero.

Le 20 copertine italiane finaliste sono visibili sul sito di Artelibro. Inoltre ai visitatori sarà data la possibilità di votare la propria copertina preferita, attraverso una scheda compilabile in loco.

Il “Premio della critica” è stato assegnato alla copertina dell’edizione Tennis di John McPhee edito da Adelphi.


BUONA LA PRIMA!
6-22 settembre 2013
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta
Piazza Nettuno 3, Bologna
Tag:  Artelibro, Bologna, Buona la prima, copertine, AIE, Stefano Salis

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni