Colortaste - Arte e cucina nella Mostra del fotografo Alfonso Catalano

Dall'11 al 18 marzo a Milano, Palazzo Isimbardi ospiterà la rassegna i cui proventi verranno devoluti all'Associazione Onlus Pane Quotidiano

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il rapporto tra cucina e arte si materializza grazie a un artista, Alfonso Catalano, nato a Brugg nel 1967, che da molti anni ha fatto della passione per la fotografia un lavoro, come reporter prima e nel mondo della moda poi.

A partire da lunedì 11 Marzo, per una settimana, la città di Milano dedicherà una personale a Catalano intitolata COLORTASTE.

La rassegna vede il risultato dell'incontro del fotografo con 14 grandi chef di livello internazionale: a loro, infatti, l'artista ha chiesto di preparare dei piatti ispirandosi all'arte pittorica, disponendo  gli ingredienti su una "tela" trasparente, ovvero un piano traslucido.

Colortaste è patrocinata dalla Provincia di Milano e da Expo 2015, con il sostegno di Gabriella Magnoni Dompè e del noto fotografo Stefano Guindani.

Il percorso mostrerà una serie di immagini dedicate ai lavori dei cuochi stellati Michelin e al backstage che racconta il making of di ognuno dei piatti.

Il risultato è quello di opere culinarie che si ispirano alla pittura astratta del '900. La tecnica fotografica utilizzata da Alfonso Catalano risulta poi determinante per permettere la trasformazione del piatto in un'installazione dove la dimensione propriamente culinaria risulta quasi impercettibile.

Interessante e importante è lo scopo finale della Mostra, ovvero sostenere la Onlus milanese Pane Quotidiano, che ogni giorno distribuisce razioni alimentari a chi ne ha bisogno: i proventi andranno infatti interamente devoluti all'Associazione.

Parteciperanno all'inaugurazione, che si terrà a Palazzo Isimbardi a partire dalle 18.30 di lunedì prossimo, la Giornalista e conduttrice della trasmissione televisiva I menù di Benedetta, Benedetta Parodi, Gabriella Magnoni Dompè, che da sempre sostiene il progetto di Pane Quotidiano, e Stefano Guindani, che proprio lo scorso anno espose i suoi lavori a Palazzo Isimbardi per uno scopo benefico.

COLORTASTE - Fotografie di Alfonso Catalano
Palazzo Isimbardi

Corso Monforte, 35 - Milano
 
Dall'11 al 18 Marzo 2013
Orario: dalle 9.00 alle 18.00
Info: www.colortaste.com - www.panequotidiano.eu
Tag:  Colortaste, Alfonso Catalano, arte e cucina, Palazzo Isimbardi, Onlus Pane Quotidiano, chef stellati Michelin, Stefano Guindani

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni