Eleganza, seduzione e provocazione: questo è The Cal

Nella rassegna Forma e Desiderio, 200 scatti tratti dal Calendario Pirelli. Fino al 22 febbraio in mostra a Palazzo Reale

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
“Se il cinema è stato l’occhio del Novecento, secondo l’efficace definizione di Francesco Casetti che dà il titolo al saggio omonimo, la fotografia ne rappresenta, per così dire, l’altro occhio. Parenti stretti come forse non ne esistono di eguali in virtù della natura di medium che li accomuna, facendone gli strumenti predominanti di raffigurazione di un’epoca che tende a privilegiare la dimensione comunicativa su quella artistica.”
 

In mostra a Palazzo Reale fino al 22 febbraio, The Cal, una selezione di 200 scatti provenienti dal  calendario Pirelli che dal 1964 anticipa moda e costumi della società.

L’esposizione, curata da Walter Guadagnini e Amedeo M. Turello e promossa dal Comune di Milano, espone al grande pubblico i frammenti di quello che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio oggetto di culto e da sempre interpreta i cambiamenti sociali e culturali attraverso l’occhio attento dei più celebrati autori contemporanei.

Herb Ritts, Peter Lindbergh, Bruce Weber, Steve McCurry, sono solo alcune tra le grandi firme in esposizione nella metropoli meneghina, ma qual è il fil rouge che dà vita alla rassegna e ci tiene incollati “all’obiettivo”?

Con un percorso narrativo che va oltre la successione cronologica, la mostra sintetizzata nel titolo “Forma e Desiderio” propone un itinerario tematico, seguendo un processo che esplora e accosta relazioni, analogie, citazioni e contrasti fra le immagini di oltre mezzo secolo: L’incanto del mondo  - che esprime la relazione tra paesaggio e modelle -, Il fotografo e la sua musa, Lo sguardo indiscreto, La natura dell’artificio per finire con Il corpo in scena, la quale disegna un sottile confine tra la realtà e proiezione. 

Un percorso intenso che è insieme eleganza, seduzione e provocazione, pronto a far riscoprire il fascino della bellezza patinata e senza tempo.


The Cal – forma e desiderio
fino al 22 febbraio
Palazzo Reale, Milano 
Tag:  The Cal, Calendario Pirelli, Forma e Desiderio, fotografia, Palazzo Reale, Milano

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni