Ipervanitas. La mostra di Casagrande&Recalcati

Il duo milanese Sandra Casagrande e Roberto Recalcati, dopo aver dato vita a progetti di committenza per Dolce&Gabbana, Fendi Casa e Costa Crociere, realizza un’esposizione di nature morte per cogliere ed eternizzare l’istante

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
In occasione di Affordable Art Fair 2013, l’evento che mira a unificare la migliore arte contemporanea in un’unica location, la MyOwnGallery di Milano presenta Ipervanitas, la mostra personale di Casagrande&Recalcati, nome dietro al quale si celano gli artisti milanesi Sandra Casagrande e Roberto Recalcati.
 
L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 7 al 20 marzo 2013, nasce al termine di alcune prestigiose collaborazioni con Dolce&Gabbana, Fendi Casa e Costa Crociere, per i quali i due artisti hanno realizzato numerosi progetti di committenza.
 
L’obiettivo di Ipervanitas è conferire persistenza all’effimero, immortalare l’istantaneità e cercare di rappresentare la profondità del tempo: per tentare di rispondere a queste aspettative, le opere in mostra si focalizzano sulla raffigurazione di nature morte e, in particolare, di fiori e scheletri vegetali.
 
Al fine di contrastare la frenesia della nostra società, nella quale il tempo scorre inesorabile, questi dipinti esprimono la necessità di cogliere ed eternizzare l’istante: per questo motivo, i soggetti sono inseriti all’interno di uno sfondo compatto, chiaro, luminoso che conferisce alla tela la dimensione di profondità. Grazie ai colori ad olio, inoltre, il dipinto si arricchisce di numerose velature che offrono allo sguardo una visione mimetica e irreale.
 
L’elemento che catalizza immediatamente l’attenzione dell’osservatore è la luce penetrante, che inonda i soggetti rappresentati evidenziandone i dettagli e le peculiarità: la luce, infatti, si mette al servizio dell’oggetto e contribuisce a far risaltare l’incredibile ricercatezza delle composizioni.
 
Quella di Ipervanitas è una luminosità materica che rimanda direttamente alle origini dell’arte italiana prospettica e, in particolar modo, al concetto neoplatonico di luce come emanazione, come contenuto di forma–idea e come elemento imprescindibile dell’armonia e dell’equilibrio del mondo.
 
 
IPERVANITAS
MyOwnGallery
via Tortona 27
20144 Milano
Durata: 7 marzo – 20 marzo 2013
tel. +39 02 422501
Tag:  Ipervanitas, Casagrande&Recalcati, MyOwnGallery, Affordable Art Fair 2013, nature morte, luce

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni