Leonardo oltre Leonardo

Tra Scienza e Umanesimo il Genio supera se stesso. Il 23 novembre a Bologna il convegno allestito da Ars Illuminandie Progetto Editoriale dedicato al Maestro

di Francesca Tommasi

Pubblicato giovedì, 21 novembre 2013

Rating: 5.0 Voti: 12
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Leonardo, geniale, misterioso, precursore dei tempi e affascinante personalità che, tanto con le sue opere quanto con i suoi non-detti, ha saputo rimanere nel vivo della memoria letteraria, facendo scorrere fiumi di inchiostro.

A soli pochi mesi di distanza da Leonardo3, il progetto itinerante che aveva portato a Milano Leonardo da Vinci, Bologna celebra nuovamente l’artista con il convegno Leonardo oltre Leonardo organizzato da Ars Illuminandi e Progetto Editoriale per il 23 novembre 2013.

A quasi cinque secoli di distanza, è impossibile non subire il fascino del Maestro: tra Umanesimoe Scienza, dalle rime all’interesse per l’arte in tutte le sue sfaccettature – pittura, scultura e architettura -, fino alla realizzazione di modellini, macchine e approfonditi studi di anatomia.  

Nel corso dell’evento, gli interventi accademici saranno alternati dalla presentazione di  un innovativo progetto internazionale dedicato al Genio che, con la sua incredibile attività di ricerca e di rappresentazione, è diventato un punto di riferimento assoluto.

In un percorso dialettico tra Uomo e Natura, Leonardo – acuto osservatore prima ancora che inventore - indica frontiere nuove e inaspettate, spingendo i visitatori all’indagine, in un pensiero che mira a trascendere la realtà.

Con il suo pensiero articolato, le contraddizioni, la sua capacità intuitiva, nessuno, pur fra i grandi maestri e artisti, è comparabile all’impatto irrequieto di questa personalità, ecco perché Leonardo oltre Leonardo, dunque, è un’indagine all’interno dell’Io imprevedibile, un viaggio appassionante fatto di fantasie, rivelazioni e sorprese.

Ars Illuminandi e Progetto Editoriale, che da oltre un decennio sono impegnate nella proposta e nella diffusione delle più importanti opere di Leonardo da Vinci in riproduzione originale, hanno presentato ad Artelibro Festival del Libro d'Arte alcune fra queste magnifiche opere, fra cui il Codice Atlantico e l’intera Collectio Maior.


LEONARDO OLTRE LEONARDO
23 novembre 2013 - Ore 10.30
Campogrande Concept, Via Castiglione 7, Bologna
Tag:  Bologna, Ars Illuminandi, Progetto editoriale, Leonardo oltre Leonardo, Leonardo da Vinci, Campogrande Concept

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni