Olivia's Roots

Presso My Loft a Milano, dal 7 giugno, la nuova rassegna fotografica del fotogiornalista Gianmarco Maravigliala, una mostra che racconta la storia difficile ma a lieto fine di Olivia

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il 7 giugno, presso la Location My loft di Milano, verrà inaugurata la mostra fotografica di Gianmarco Maraviglia dal titolo Olivia's Roots.

Quella di Olivia è una storia a lieto fine. Ma è anche una storia fatta di continue fughe: dalla tirannia, dalla povertà, dal terremoto. Dall'Egitto di Nasser, dalla Romania di Ceausescu, dal sisma che travolse l'Irpinia... per approdare  nell'Italia del nord, ovvero Milano, città paterna, o in Germania, a Freiburg, dove è nata sua madre.


Olivia è alla ricerca e alla riscoperta delle sue radici, e questa mostra, curata da Chiara Oggioni Tiepolo, racconta culture, tradizioni e religioni differenti, quelle viste attraverso gli occhi di Olivia.

La rassegna Olivia's Roots durerà sino al 20 giugno 2013. Si tratta del racconto di un  padre, un diario di viaggio da lasciare un giorno a sua figlia, un modo di indagare ed indagarsi: - In un momento storico in cui si parla della multiculturalità come di un problema e di un pericolo ho provato a raccontarla attraverso le radici della mia famiglia. E' una parola che spesso sembra astratta, perchè usata da chi non la vive. Parole come multietnico, interreligioso, sembrano tutte astratte. Talmente astratte che si prova a riempirle con significati opposti. Questa è la storia di Olivia, che con un sorriso ha preso un biberon pieno di sofferenze, ha agitato con forza, e le ha trasformate in opportunità - . Questa la descrizione, perfettamente esplicativa, dello stesso artista riguardo il suo lavoro.

Maraviglia è un fotogiornalista milanese nato nel 1974. Sua è la Echo Photo Agency, Agenzia che riunisce alcuni tra i più interessanti sguardi fotografici del panorama italiano e straniero. Durante la sua carriera ha seguito la rivoluzione egiziana, i fatti di piazza Tahrir, ha seguito il processo Mubarak e raccontato la crisi economica della Grecia, attraverso storie di giovani tornati a vivere sulle isole.

Olivia's Roots verrà inoltre ospitata a novembre al Festival di Foiano della Chiana, Foianofotografia.


Gianmarco Maraviglia - Olivia's Roots
My loft - Milano

Via Ariberto, 31
Dal 7 al 20 giugno 2013
Tag:  Gianmarco Maraviglia, Olivia's Roots, My loft, Milano, fotogiornalismo, fuga, lieto fine

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni