Silvio Vigliaturo. Giudizio Universale Trasparente

Dall'8 giugno al Castello Normanno di Santa Severina, Crotone, saranno visibili le imponenti opere del maestro del vetro Silvio Vigliaturo

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Da sabato 8 giugno, presso la sede del Castello Normanno di Santa Severina ,Crotone, verrà inaugurata la rassegna Giudizio Universale Trasparente, una collezione di opere dell'artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo.

La mostra, a cura di Boris Brollo, è promossa dal Comune e dal Rotary Club di Santa Severina in occasione del suo decennale. Saranno venti i lavori esposti, tutti rappresentativi della produzione più recente del noto vetraio: sculture, dipinti e video-narrazione accompagneranno lo spettatore in un percorso fatto di spazi e opere imponenti, di impressionanti dimensioni.

Le sale del piano nobile del Castello ospiteranno tredici sculture di oltre due metri di altezza, esemplificazioni di alcuni dei temi più cari all'artista, come le figure eroiche, mitologiche e bibliche, i Musicisti e gli Amanti.

All'ingresso verranno esposte due Amazzoni con gli scudi in vetro e acciaio: si tratta di un omaggio alla donna e alla sua forza, che l'artista ha voluto realizzare esaltando la femminilità attraverso la trasparenza del vetro che accende la lucentezza dei colori.

Saranno presenti anche le opere Adamo ed Eva, situate ai lati opposti del castello - voluto da Roberto il Guiscardo nel 1705 -, ma sempre presenti l'uno nello sguardo dell'altra.

Al termine dell'allestimento ci si troverà d'innanzi alla video-narrazione e a tre dipinti, anch'essi di grandi dimensioni, alloggiati nelle ex-scuderie. Degno di nota, tra questi,  il vorticoso e drammatico Giudizio Universale, da cui il titolo della Mostra: un marasma di corpi che si fondono in macchie rosse, bianche e nere, che offre il perfetto contrappunto alla vivacità cromatica e alle forme sinuose e trasparenti tipiche dell'arte scultorea di Silvio Vigliaturo.


Silvio Vigliaturo - Giudizio Universale Trasparente
Castello di Santa Severina - Piazza Campo (Crotone)
Dall'8 giugno all'8 settembre 2013
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20
Tag:  Silvio Vigliaturo, arte del vetro, Giudizio Universale Trasparente, Castello di Santa Severina, Crotone, MACA

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni