Vedova Tintoretto, alla Scuola Grande San Rocco di Venezia

La mostra, apertasi il 24 maggio, fa parte del progetto San Rocco Contemporaneo: in dialogo con Tintoretto

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il 24 maggio scorso, presso la Scuola Grande di San Rocco, si è aperta la mostra Vedova Tintoretto.
 
Questa importante sede, che ospita il grandioso ciclo dei Teleri di Jacopo Tintoretto, ha infatti aperto all'arte moderna e contemporanea, grazie alla volontà di Germano Celant, che ha dato vita al progetto San Rocco Contemporaneo: in dialogo con Tintoretto.
 
Questo è dunque il primo appuntamento, visibile sino al 3 novembre, finalizzato a mettere in relazione cinque grandi artisti del novecento con l'opera del maestro manierista.
 
Emilio Vedova è stato un grande protagonista del nostro tempo, e le sue opere sono esposte in un ideale viaggio nel tempo perchè lo spettatore possa rivivere e percepire lo sguardo attento e sensibile che lo provocò nella forte attrazione verso la visione di Tintoretto.
 
Si possono così ammirare gli studi realizzati da Vedova sin dal 1936, due sculture e una grande tela degli anni '60, fino al ciclo degli Oltre, che l'artista realizzò nel 1985.
 
C'è, in questo percorso, tutta la forza di una conversazione-lacerazione ideale tra i due artisti, che si denota sin dall'inizio, tramite i primi esercizi di stile di Vedova, già marcati da una forte personalità e dai quali si comprende lo sviluppo di quello che diventerà la cifra stilistica di uno dei grandi protagonisti della scena internazionale del '900.
 
L'analisi dell'opera di Tintoretto, approfondita dagli scritti di Jan Paul Sartre, trova nella relazione con Emilio Vedova la corrispondenza immediata di una similitudine concettuale e assolutamente straordinaria.
 
La mostra Vedova Tintoretto è un'iniziativa promossa dall'Arciconfraternita Scuola Grande di San Rocco e dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, in collaborazione con Civita Tre Venezie, con il contributo della Regione Veneto e il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano, della Provincia e del Comune di Venezia .
 
 
Vedova Tintoretto
Scuola Grande di San Rocco -  San Polo, 3052 Venezia
Dal 24 maggio al 3 novembre 2013
Catalogo a cura di Marsilio Editori
Tag:  Vedova Tintoretto, Jacopo Tintoretto, Emilio Vedova, Venezia, Jan Paul Sartre, Scuola Grande di San Rocco

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni