Ad ogni donna il suo profilo

In occasione della mostra Le Dame dei Pollaiolo, il Museo Poldi Pezzoli organizza set fotografici dedicati alle donne

di Marta Elena Casanova

Pubblicato venerdì, 28 novembre 2014

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
In occasione della mostra Le Dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento, realizzata grazie al Museo Poldi Pezzoli di Milano in collaborazione con la Fondazione Bracco, verranno organizzati alcuni shooting fotografici dedicati al pubblico femminile.

Per questa interessante iniziativa Mondo Rosa Shokking torna a parlare della rassegna.

In collaborazione con il Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, verranno creati dei set in luoghi simbolo del capoluogo lombardo, tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci e Palazzo Morando. Il progetto ha preso il nome di Ad ogni donna il suo profilo, e vedrà la partecipazione di noti professionisti della macchina fotografica, come Neige De Benedetti, Maki Galimberti, Giovanni Gastel, Maria Mulas e Massimo Zingardi, accanto a giovani promettenti fotografi. Tutti insieme per far rivivere la Dama del Pollaiolo rivisitata in chiave contemporanea.

I ritratti verranno in seguito diffusi online, sui media istituzionali e sui canali social del Museo (ashtag #comeladama), e su quelli de La27Ora, il blog tutto al femminile del Corriere della Sera. Alcune immagini saranno poi selezionate e verranno messe in mostra presso lo spazio Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, trail 15 dicembre e il 13 gennaio 2015.

Domenica 30 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 l'appuntamento sarà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, location dove verrà realizzato uno degli shooting insieme a Massimo Zingardi, fotografo e Art Director di Sette, che ritrarrà le visitatrici accanto ad oggetti originali inediti, come il frammento di roccia lunare portato sulla Terra dalla Missione Apollo 17.

Un altro shooting sarà invece il 2 e il 3 dicembre, dalle 14.00 alle 17.30 a Palazzo Morando, dove Maria Mulas, con alcuni giovani fotograf ex allievi del Corso per fotografia di scena dell'Accademia Teatro alla Scala, fotograferà il pubblico in visita al Museo.


Ad ogni donna il suo profilo
Per info:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci:http://www.museoscienza.org www.museoscienza.org
Tag:  Ad ogni donna il suo profilo, Le Dame dei Pollaiolo, Shooting fotografici, Museo della Scienza e della Tecnologia, Palazzo Morando, Milano, donne

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni