Festival della Letteratura a Milano. Giorno 1

Ieri, lunedì 4 giugno, la presentazione ufficiale a Palazzo Marino. Domani, mercoledì 6 giugno, l’inizio della carrellata di appuntamenti in programma. Ecco qualche suggerimenti da Mondo Rosa Shokking per la prima giornata

di Carlotta Pistone

Pubblicato martedi, 5 giugno 2012

Rating: 4.7 Voti: 11
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Si parte alle 17.00 dalla FNAC di via Torino con l’incontro PAROLE PER UN ANNO, organizzato dalla società Dante Alighieri e coordinato da Massimo Arcangeli, a cui parteciperanno Michele Mirabella, Igiaba Scego, Alberto Gaffi, Ale Agostini, Viola Di Grado, Filippo La Porta, Stefania Rabuffetti, Antonio Riccardi, Paola Soriga.
 
REGINE ED EROINE D’AFRICA è invece il titolo della mostra curata da Teatri Resistenti, in collaborazione con l’Associazione Solidarité Nord/Sud ONLUS, che verrà inaugurata alle 18.00 in zona Romolo (Piazzale Carrara 17), al CENTRO ASTERIA.
 
Un POKER D’AUTORE - Storie e scritture su 4 assi, formato da Franz Krauspenhaar (Le monetine del Raphael - Gaffi), Sergio Garufi (Il nome giusto – Ponte alle Grazie), Fernando Coratelli (Quando il comunismo finì a tavola – Caratteri Mobili), Marco Rossari (L’unico scrittore buono è quello morto – e/o Edizioni) e presentato da Luigi Carrozzo, ci aspetta al VINODROMO, in via Salasco 21, ore 18.30. Evento a cura di Torno Giovedì.
 
E dopo questo exploit maschile, alle 20.00, due autrici donne di Autodafé Edizioni prendono spunto dai rispettivi libri per confrontarsi sul tema “Comunità e partecipazione”, presso la BIBLIOTECA FRA’ CRISTOFORO (Via Fra’ Cristoforo 6). Le protagoniste sono Sabrina Minetti (L’isola dei voli arcobaleno) e Pervinca Paccini (Viola) in L'ISOLA DELLE DONNE.

Alle ore 21.00 impossibile non farsi trasportare dalla magia del tango – e molto altro - con la serata milonguera sotto le stelle, MILONGA IN PAROLE, curata da Maria Soledad Tulian e Viviana De Filippis, a cui parteciperanno il Duo “Yerba Mala” e Marcelo Caracoche per  la presentazione del suo Storie dell’Era del Tango (Rayuela Edizioni). Il tutto ospitato dalla BIBLIOTECA CHIESA ROSSA, in via San Domenico Savio 3.
 
Per chi invece ama le proiezioni, comincia la Rassegna film e Migrazione – sempre dalle 21.00 – con due appuntamenti: BENVENUTI IN ITALIA, cinque cortometraggi scritti, girati e diretti da ragazze e ragazzi immigrati in Italia, al CENTRO ASTERIA; e IL TEMPO CHE CI RIMANE, la storia della Palestina dall'occupazione del '48 ad oggi, alla LIBRERIA DON DURITO di via Monterosa 84 (Produzione Archivio delle memorie migranti).
 
Infine, per vivere appieno anche la nottata, BLAZE IT, fino alle 2.30 sempre LIBRERIA DON DURITO, con consolle all'aperto e chill out zone dedicata a proiezioni e documentari sulla Rebel Music. Evento a cura di Shock Summer Festival.


Per le info sugli altri eventi della giornata ecco il Programma del Festival
 
Aggiornamenti e news su:
Tag:  Primo Festival della Letteratura a Milano, Milton Fernández, cultura, condivisione, 6 giugno, appuntamenti

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni