Giovani e denaro

Il giusto valore del denaro? Ce lo insegnano i giovanissimi

di La Redazione

Pubblicato giovedì, 23 ottobre 2014

Rating: 4.7 Voti: 12
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Edizioni dEste
Giovani e denaro: racconti di valore (edizioni dEste) è una raccolta di racconti e piccoli saggi che porta a compimento un percorso didattico sull’uso consapevole del denaro promosso nelle scuole italiane dall’industria bancaria italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’iniziativa, che ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado, è parte integrante del programma didattico “L’impronta economia junior” del Consorzio PattiChiari, che propone agli studenti un approccio valoriale all’uso del denaro, basato sul rispetto dovuto a questo strumento che gli economisti definiscono una “risorsa limitata”. Sono dunque giovanissimi gli “scrittori” che firmano il libro, tutti studenti delle medie negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014.

Il denaro, nei loro testi, è visto in una dimensione valoriale equilibrata e responsabile. Nel riconoscerlo non come un fine ma come necessario strumento di benessere, i giovani vedono il pericolo insito in una ricerca sfrenata della ricchezza a discapito di equità, giustizia e correttezza, presupposti indispensabili per il benessere individuale e sociale.

Varie e avvincenti le scelte narrative per avvicinarsi al tema del denaro e del suo vero valore. Un esempio? Ecco un piccolo stralcio dal racconto Il regalo di Giovanna di Sara Cuccubita, della scuola Bernardo Strozzi di Quarto, Genova:

“La protagonista del nostro racconto corre verso la prima meta, ma durante il tragitto inciampa su una zolla di terra... si volta, sembra che qualcuno abbia rimosso le erbacce dal giardino. Spunta l'angolo di un oggetto in legno. Incuriosita, Carlotta rimuove il terriccio ed estrae un vecchio cofanetto. Le hanno sempre detto di non toccare nulla che si trovi per caso in strada, ma la tentazione è troppo forte: la ragazzina apre.”

L’opera in e book è scaricabile gratuitamente sulle principali piattaforme ed è unalettura avvincente e istruttiva, scritta dai ragazzi per i ragazzi.


17 ottobre 2014, Edizioni dEste
Formato Kindle: gratuito
Tag:  Giovani e denaro, Edizioni dEste, PattiChiari, MIUR

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni