Il Festival dell'Eccellenza al Femminile

Fino al 25 Novembre Genova diventa capitale di Legalità e Diritti Umani

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
E' iniziato lunedì 11 novembre e andrà avanti sino al 25, il Festival dell'Eccellenza al Femminile di Genova.

L'VIII Edizione, intitolata Donne di Diritto, è la più grande manifestazione di genere, ideata e diretta da Consuelo Barilari, e gode da quest'anno del patrocinio dell'UNESCO. I temi sono quelli della Legalità, dei Diritti delle Donne e dell'Umanità, declinati in tutte le sezioni e iniziative. In questa occasione una dedica va in particolar modo alle vittime di Lampedusa e a tutti coloro che sono vittime di Diritti negati.

Sede della rassegna è Palazzo Spinola, in Via Garibaldi 5, ma i numerosi incontri sono dislocati anche presso Palazzo Ducale, Museo Luzzati, Museo S. Agostino, le Sale di Rappresentanza della Provincia e Palazzo Tursi.

Tanti gli appuntamenti tra cui scegliere: si parte dalla Rassegna teatrale Il Maschile e il Femminile nel mito, con 10 eventi tra spettacoli e conferenze, per arrivare a incontri e workshop in cui filosofi, scrittori, registi e attori, tra cui Valerio Massimo Manfredi, Umberto Galimberti e Massimo Recalcati, affronteranno la nascita della cultura occidentale proiettandone i contenuti nella contemporaneità.

Ci saranno poi Aperitivi e cene con autori per ascoltare, parlare e confrontarsi, la Mostra Multimediale Lady Truck: Imprese eccellenti al femminile, e Mercato a Palazzo con eventi di Show Cooking e Corsi di cucina, a cura dell'Istituto Alberghiero Bergese, rivolti ad adulti e bambini.

A Palazzo Spinola, inoltre, c'è la Stanza di Virginia Wolf, dove fino al 18 Novembre, dalle 18.00 alle 20.30 si parlerà di musica, poesia e cibo in compagnia di esperti.

Non mancheranno, nel corso del Festival, il Premio Ipazia all'Eccellenza Femminile sezione Nazionale e Internazionale, assegnato quest'anno a Eva Cantarella e Margarethe Von Trotta, donne rappresentative del Mondo della Cultura e del Diritto che si sono distinte per la loro attività di carattere sociale e non solo, e Il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia Contemporanea, conferito per la sua prima edizione alla cantante lirica Letizia Sperzaga, per Mille volte tua.

Le premiazioni avverranno rispettivamente il 25 Novembre alle ore 18.00 a Palazzo Tursi, e il 23 Novembre alle ore 16.00 alla Sala Chierici della Biblioteca Berio.

Altri appuntamenti di grande interesse saranno gli Incontri con personaggi illustri e studiosi volti a indagare le radici delle svariate forme di discriminazione e in particolar modo sul tema drammaticamente attuale della violenza sulle donne, anche attraverso il web.

Un ricchissimo programma, insomma, che porta in primo piano materie molto serie e importanti, ma anche momenti ludici e di confronto. 80 eventi e 200 ospiti per un eccezionale Festival.

Per vedere tutti gli appuntamenti e tutti gli orari si può visitare il sito www.eccellenzalfemminile.it
 

Festival dell'Eccellenza al Femminile – Genova
Dall'11 al 25 Novembre 2013
Tag:  Festival dell'Eccellenza al Femminile, Genova, VIII Edizione, Donne di Diritto, Consuelo Barilari, Premio Ipazia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni