L’eleganza di essere Dandy: 20 righe per raccontare un’emozione

Fino al 10 marzo sarà possibile partecipare al concorso letterario WriteWear

di Francesca Tommasi

Pubblicato giovedì, 12 febbraio 2015

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Narrare significa tessere trama e ordito, cucire i fili di una storia. E spesso le storie si annusano, così come i profumi, così come la carta del libro dove sono dipanate.
 
Allora perché non unire queste due arti – scrittura e profumeria – in un concorso letterario?
 
Ecco allora che per la prima volta il contest di scrittura WriteWear – attivo dal 2011 - si snoda sull'onda dell'olfatto, avviando un'importante collaborazione con Parfums d'Orsay, un nome storico della profumeria francese.
 
“Come ieri anche oggi Parfum D’Orsay Paris crea delle fragranze magnifiche, molto sofisticate e originali, racchiuse in un flacone di rara bellezza – ha raccontato la Direttrice Marie Huet -  Sono stata attirata dal progetto pfgstyle.com di Patrizia Finucci Gallo, perché incarna il mito del Dandy al femminile, con charme e sensualità. Sono stata letteralmente catturata dal suo senso estetico e dalla sua filosofia artistica così simile a quella del Conte D’Orsay: il suo stile infatti rispecchia moltissimo la nostra fragranza La Dandy. Questo ci ha condotto ad unire i nostri universi, il Profumo e la Scrittura, e a ideare questo concorso”.
 
Fino al 10 marzo sarà possibile inviare il proprio manoscritto (un racconto breve di massimo 1.300 battute spazi inclusi), tra i quali, grazie a una giuria selezionata di giornalisti, critici e scrittori,  ci saranno i due vincitori, proclamati il 28 marzo durante Esxence, l'evento fieristico milanese dedicato al mondo dei profumi.

In quell’occasione verranno resi noti gli autori dei migliori racconti brevi elaborati sul tema “L’eleganza di essere dandy - racconta un’emozione che ti ha reso speciale
 
Un riconoscimento che non vedrà solo la pubblicazione di un piccolo livre de chevet, trilingue (italiano, inglese, francese) dal titolo Dandy in 10 mosse di Patrizia Finucci Gallo, con introduzione di Marie Huet: i vincitori infatti saranno premiati con il profumo Le Dandy e La Dandy prodotto da Parfum d'Orsay Paris, più viaggio e soggiorno a Milano durante la Fiera.
Tag:  Patrizia Finucci, Marie Huet, Parfums d'Orsay, progetto pfgstyle.com, WriteWear, dandy

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni