La leggenda giapponese arriva a Treviso

Il 3 agosto, nel centro storico della città, verrà celebrato il Tanabata, festa e occasione per esprimere i propri desideri

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Narra la leggenda che, ogni anno, il settimo giorno del settimo mese, la stella Altair incontra Vega: due amanti, il pastore Hikoboshi e la Dea Orihime, separati dal padre di lei, in questo preciso momento si possono finalmente abbracciare.

Ecco quindi Tanabata, ovvero Settima Notte, una delle cinque festività giapponesi. Solitamente la ricorrenza viene festeggiata il 7 luglio, o data ancor più attendibile secondo il calendario lunare, quando le due stelle sono ancor più ravvicinate, ossia il 7 del mese seguente.

I giapponesi per l'occasione indossano il Yukata, abito tradizionale, e si riversano nelle strade addobbate con colorate decorazioni e luminose lampade di carta. In questo contesto ognuno esprime desideri e preghiere riportati su foglietti verticali chiamati Tanzaku, che vengono arrotolati e appesi ai rami di un bambù.

Una storia che raccontiamo perché quest'anno anche in Italia, precisamente a Treviso, si potranno vivere le stesse emozioni giapponesi, grazie all'Associazione Culturale Nippobanshi e all'iniziativa di Elisabetta Grosso, che con il suo Akiya è da anni un punto di riferimento per tutti i veneti che si sono appassionati al Sol Levante.

Durante il Festival Suoni di Marca, che si svolge sulle mura ai Bastioni SS Quaranta, nel Chiosco Ikiya, si potranno perciò gustare bevande e piatti tipici nipponici, e il 3 agosto dalle 20.30 si svolgerà la sfilata Yukata. Ognuno quindi potrà scrivere e appendere il proprio desiderio.

Conoscere tradizioni e costumi di altri popoli è, specialmente oggi, fonte per una rinnovata consapevolezza e per comprendere l'importanza di ogni cultura nel mondo.

 
TREVISO:
Chiosco Ikiya  - Suoni di Marca, Bastioni SS Quaranta
Sino all'11 agosto 2013
Tanabata - Chiosco Ikiya
dal 3 al 7 agosto 2013
Sfilata in Yukata - sabato 3 agosto dalle ore 20.30 da Porta Manzoni
Tag:  Tanabata, Sol Levante, cultura giapponese, Yukata, Chiosco Ikiya, Treviso, Suini di Marca

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni