Le corde dell'Anima 2013

Il Festival, arrivato alla sua IV Edizione, proporrà oltre quaranta incontri tra letteratura e musica. Dal 31 maggio al 2 giugno a Cremona

di Marta Elena Casanova

Pubblicato martedi, 14 maggio 2013

Rating: 5.0 Voti: 1
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Dal 31 maggio al 2 giugno Cremona ospiterà la  IV Edizione del Festival Le corde dell'Anima, che si conferma ancora una volta come uno degli appuntamenti più interessanti tra le rassegne culturali in Italia.

Lo scorso anno i visitatori sono stati ben sessantamila, e con la naturale speranza che per il 2013 l'affluenza sia ancora più alta, sono stati organizzati oltre 40 incontri con più di 100 protagonisti.

Tra le anteprime in programma, il Premio Pulitzer Paul Harding che sul palco di Piazza Duomo leggerà pagine dal suo libro in prossima uscita Eron, edito Neri Pozza, cimentandosi al contempo con la batteria in accompagnamento al bassista Tony Bowers; sarà poi presente Tess Gerristen, che si presenterà nelle vesti di violinista col nuovo romanzo L'ultima Vittima - Edizioni Longanesi, mentre note jazz di Rita Marcotulli e Luciano Biondini accompagneranno  la presentazione del noir Arab Jazz - Fazi Editore - di Karim Miskè.

Le corde dell'Anima ospiterà inoltre grandi personaggi internazionali e nazionali, come Quim Monzò, sceneggiatore dei film di Bigas Luna, Sergio Alvarez, accompagnato dalle sonorità degli Atlantico Negro, Daria Bignardi, che nella sua Acustica Perfetta, edito Mondadori, narra di un violinista, incontrerà Uto Ughi, o ancora Lella Costa che dialogherà con Pacifico.

Saranno ancora presenti Pupi Avati, Dori Ghezzi, Vinicio Capossela, Franco Battiato e tanti altri nomi legati al mondo della letteratura e della musica, due realtà che si accompagnano, in un'unica sceneggiatura, per far vivere e rivivere storie tra le pagine e le note che popoleranno le giornate cremonesi.

Non mancheranno nemmeno suggestioni etniche, infatti dopo la mezzanotte del sabato, celebri poeti dagli Emirati Arabi evocheranno le atmosfere del loro mondo fra tradizione e modernità. Ma saranno molte, oltre questa le attività collaterali, tra navigazioni lungo il Po, Picnic e Passaggi Accordati, incontri per coniugare al tutto la cultura del cibo.

Questo Festival, davvero degno di nota, nasce da un progetto di Anna Folli e Nicoletta Polla- Mattiot, e si avvale di un comitato scientifico composto anche da Vittorio Cosma e Mercedes Meloni, ed è ogni anno in scena grazie a PubliEventi, Agenia che fa capo alla Società Editoriale Cremonese presieduta da Antonio Piva.


Le Corde dell'Anima
Cremona
Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2013
Tag:  Le corde dell'anima, Cremona, festival, quarta edizione, letteratura, musica, Paul Harding

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni