Photissima Art Fair e Photissima Festival in scena a Venezia

Importanti retrospettive, personali e collettive dedicate ai grandi maestri della fotografia e a giovani artisti, saranno allestite per gli amanti di quest'arte

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Satura Art Gallery
In concomitanza della Biennale Internazionale d'Arte a Venezia, in laguna verrà inaugurata il 29 maggio Photissima Art Fair.
 
A pochi mesi dal successo della prima edizione, torna la fiera italiana interamente dedicata ai collezionisti e agli amanti dell'arte fotografica.
 
Fino al 2 giugno, grazie alla Partnership del Comune di Venezia e dell'Accademia di Belle Arti, dei patrocini della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, il pubblico potrà accedere a Photissima Art Fair, rassegna alla quale partecipano Gallerie d'Arte e collettivi di artisti associati insieme a scuole e accademie che trovano il loro spazio al VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.
 
A partire da questa edizione, inoltre, una selezione di artisti mid-career sono presenti con personali, scelti da un comitato scientifico, anch'esso introdotto quest'anno e composto da Guido Cecere, docente di fotografia all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Riccardo Costantini della Riccardo Costantini Contemporary - Torino, Iva Kraus dell'Ikona Gallery di Venezia, Vittorio Pavan dell'Archivio Cameraphoto Epoche, Venezia, e Sabrina Raffaghello dalla Biennale VideoFotografiaContemporanea di Alessandria.
 
Per tutta la durata della mostra sono previsti numerosi incontri dedicati al collezionismo e alla conservazione dei materiali fotografici, oltre a workshop sulla stampa fine art e visite didattiche pensate per i più giovani.
 
Photissima Festival, apertosi il 21 maggio, si concluderà invece il 10 giugno, e si terrà presso il Centro Culturale Candiani. Qui si uniscono una serie di retrospettive su Fulvio Roiter e una collettiva di studenti dell'Accademia di Belle Arti, i cui lavori sono affiancati a grandi nomi della fotografia come Nino Migliori e Mario Cresci.
 
Ideata e organizzata dalla Fondazione Art Vision, questa  manifestazione vede confermato il sostegno dell'importante sponsor Epson e dei Media Partner Arte, Artribune ed Espoarte, a cui si affiancano per la prima volta Arte In, Luxe Immo e l'austriaca Eikon.
 
 
Photissima Art Fair
VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Via Libertà, 30175 Venezia Marghera
Dal 30 maggio al 2 giugno 2013
 
Photissima Festival
Centro Culturale Candiani - Piazzale Candiani, 7, 30174 Venezia Mestre
Dal 21 maggio al 10 giugno 2013
Tag:  Photissima Art Fair, arte fotografica, Venezia, VEGA, collezionismo, workshop, stampa fine art, Photissima Festival

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni