Racconto al caffè macchiato, svelati i vincitori

Ed è subito antologia

di Sabrina Minetti

Pubblicato martedi, 26 novembre 2013

Rating: 5.0 Voti: 25
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
L’illustre “inizio”.

Vi abbiamo raccontato del contest letterario per ministorie Racconto al caffè macchiato, nato al Caffè La Cupola di Varese e ispirato al racconto di sole sei parole scritto per scommessa da Ernest Hemingway.

Gli sviluppi.

Ora, dopo il festoso evento conclusivo che domenica 24 novembre ha richiamato al Caffè La Cupola una folla di concorrenti e aficionados del locale, si conoscono i vincitori. Ogni giurato ha curato una sezione del premio, un colore per ogni tinta della narrazione: “di rosso passione, di rosa sentimento, di giallo intrigo e di nero assassino”, come si legge nella prefazione che Massimiliano Comparin ha scritto per l’antologia che raccoglie tutti i racconti concorrenti.

I protagonisti

I vincitori di sezione sono: Frank Spada (nero), Desirèe Passante (rosa), Gianni Timossi (rosso), Roberta Troiano (giallo). Vincitrice assoluta Ana Victoria Bruno con una storia nera intrisa di folgorante poesia che gli è valsa una preziosa Montblanc d’epoca.

In giuria c’erano:
Carlo Alfieri, scrittore. Per Mursia ha pubblicato Una vita complicata.
Massimiliano Comparin, scrittore e drammaturgo. Per Baldini e Castoldi ha pubblicato il pluripremiato I cento veli. Attualmente è in tour il suo Econosofia, la vera storia di Babbo Natale, spettacolo teatrale per parlare di finanza etica, con ventiquattro date previste.
Paolo Franchini, scrittore e giornalista, nonché autore, regista e produttore di corti. L’ultimo si intitola Scherzi. L’elenco delle sue innumerevoli pubblicazioni si può trovare nel suo blog.
Patrizia Emilitri, scrittrice, tre romanzi all’attivo, Il testamento della maestra Elma, La volta del bricolla, L’amore è morto (Macchione).

II buon (la buona) fine.

Dal contest è nata un’antologia, un prezioso volumetto che raccoglie centosettantuno racconti, piccole perle di narrativa brevissima, edito da Edizioni dEste, neonata casa editrice.  L’intero ricavato delle vendite dell’antologia sarà devoluto all’associazione C.A.O.S., Centro Ascolto Operate al Seno. Il libro si può acquistare al Caffè La Cupola.


Per info e contatti:
Caffè La Cupola, Piazza Giovanni XXIII 13, Varese
tel. 338 153 7917
mail caffelacupola@ngi.it
Tag:  Racconto al caffè macchiato, Edizioni dEste, Caffè La Cupola, Varese, narrativa breve, racconti, caffè, caffè letterari, premi letterari

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni