Racconto al caffè macchiato

La premiazione il 24 novembre

di Sabrina Minetti

Pubblicato martedi, 19 novembre 2013

Rating: 5.0 Voti: 27
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
È nato al Caffè La Cupola il contest di scrittura Racconto al Caffè.

Il vivace e accogliente locale varesino offre agli avventori non solo consumazioni, ma anche eventi e occasioni per stare insieme in modo divertente e intelligente: una libreria ben fornita, gli English Book Swap, incontri mensili fra amanti della lettura, lo Knit Cafè, per sferruzzare in compagnia, e un movimentato calendario di incontri culturali, mostre, concerti, conferenze. Racconto al caffè è dedicato a chi ama scrivere, ed è stato ispirato da un racconto brevissimo e potente di Ernest Hemingway, scritto in un caffè, per una scommessa da dieci dollari con altri amici scrittori:

"Vendesi: scarpe da bambino. Mai usate."


Da qui è nata l’idea di una sfida agli appassionati di scrittura: creare un racconto usando al massimo venticinque parole. Per il 2013 la sfida era… macchiata. Si poteva infatti “colorare” il proprio scritto di giallo, rosa, nero e rosso, per altrettante “categorie” di genere letterario. Per partecipare bastava scrivere il proprio inedito, rigorosamente a penna, su un’apposita scheda e lasciarlo al Caffè la Cupola.

Il prossimo 24 novembre la competizione giungerà al termine. Dopo il lavoro di selezione in anonimo da parte di una giuria di esperti – di cui fanno parte gli scrittori Patrizia Emilitri, Carlo Alfieri, Massimiliano Comparin e Paolo Franchini – saranno proclamati i vincitori di categoria e il racconto vincitore assoluto. L’appuntamento è per le 11 del mattino.

Tutti i racconti dei partecipanti sono stati raccolti in un libro, edito da Edizioni d’Este. Il volume sarà in vendita già in occasione della premiazione e il ricavato andrà a favore di C.A.O.S.Centro Ascolto Operate al Seno Onlus.

Un’ottima causa, che Mondo Rosa Shokking non può che sostenere invitando tutti all’evento conclusivo dell’edizione 2013 e ad acquistare la raccolta.


Domenica 24 novembre 2013, ore 11.00
Caffè La Cupola, Piazza Giovanni XXIII 13, Varese

Per info: tel. 338 153 7917
mail: caffelacupola@ngi.it
Tag:  Caffè La Cupola, Varese, Racconto al caffè, Ernest Hemingway, racconti brevi, contest letterari, caffè letterari, Edizioni d’Este, C.A.O.S.

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni