Si è tenuta ieri, lunedì 8 aprile, la Conferenza Stampa di presentazione di Respirare Design, il Progetto supportato da MADE IN YOUNG di Assolombarda Gruppo Giovani Imprenditori, Fondazione Enti Locali e ADI Lombardia.
L'occasione, ovviamente, è quella dell'importante vetrina del Salone del Mobile di Milano; così si è pensato di portare il talento dei giovani designer fra le persone, in uno spazio aperto nel bel mezzo di Corso Garibaldi, in Brera, uno dei più importanti poli per la settimana dal 9 al 14 aprile.
Respirare Design, patrocinato da Regione, Provincia, Comune ed EXPO, è dedicato ai ragazzi, e offre la possibilità ai migliori del settore di esporre le loro opere, che come riferimento avranno il Chiringuito Campari Point, uno spazio aggregativo durante la Milano Design Week.
Un modo, questo, per far conoscere nuovi nomi e talenti. Come Federica Sabbadini, presente con la struttura del Chiringuito, suo progetto in legno e plexiglass per giocare con la luce. O come Ottavia Molatore con Parka, un'opera che nasce dal vivere l'ambiente urbano in maniera dinamica, grazie all'assemblaggio di vecchi e tristi ombrelli abbandonati per strada: a loro è stata data nuova vita creando mantelline anti pioggia e accessori di vario tipo. Un modo per vestire la città di se stessa.
Ancora, tra gli artisti, citiamo Mauro Solmi con l'Appendiabiti Girella, in feltro di lana, ecologico e colorato. La forma a spirale e le combinazioni di tonalità danno vita a qualcosa di unico e originale.
Accanto a questi artisti emergenti sono stati affiancati oggetti già noti:
Alias - Teak Table 200F Design Alberto Meda ( Compasso d'oro ADI 2010)
Sagsa - Tavolino del '32
Magis - Magis Proust, design di Alessandro Mendini
LaCimbali - M100
Status - Lampada LED
MINI- Nuova MINI Paceman.
Respirare Design
Corso Garibaldi, 73
dal 9 al 14 aprile 2013