Saut d'eau Haiti. La nuova esposizione di fotografie di Stefano Guindani

A Roma, sino al 30 giugno, si potranno vedere i nuovi scatti del fotografo da tempo ormai volto alla causa haitiana, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
In occasione di Spazio Rosso, Mostra Mercato a favore di Anlaids Lazio e Istituto Lazzaro Spallanzani, sino al 30 Giugno, presso la Pelanda - Centro di produzione Culturale Ex-Mattatoio a Roma, si terrà la mostra del fotografo Stefano Guindani intitolata Saut d'Eau Haiti.

Saut d'Eau, letteralmente “salto d'acqua”, è una delle tradizioni più antiche di Haiti. Ogni anno tra il 14 e il 16 luglio centinaia di pellegrini si radunano per un bagno purificatore presso le cascate alte oltre cento metri, considerate sacre sia dai cattolici che dai vudù.

Si ritiene che 150 anni fa sia apparso, presso queste stesse cascate haitiane, lo spirito della Vergine Maria; e sempre qui i seguaci vudù sperano che Erzulie Dantor, spirito dell'acqua, della maternità e dell'amore, si manifesti concedendo loro sollievo dalle sofferenze quotidiane.

In questo contesto il noto fotografo di moda, da sempre sensibile alla causa di Haiti, ha realizzato una serie di scatti che raccontano l'identità culturale di una popolazione piegata dalle crisi politiche e catastrofi naturali, ma che trova ancora e sempre la forza di reagire.

Nelle fotografie si coglie la vitalità, i sensi vengono amplificati grazie all'acqua che si vaporizza nell'ambiente facendo diventare l'atmosfera spirituale palpabile. Una Haiti, quella di Guindani, fuori dai luoghi comuni, dove le persone piangono per la gioia e non solo per la disperazione.

Le immagini sono state donate dall'autore alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, a favore dell'ospedale Saint Damien, unico pediatrico che ogni anno salva sino a 80.000 bambini.
 

Saut d'Eau Haiti - Stefano Guindani
Pelanda - Centro di Produzione Culturale Ex-Mattatoio
Piazza Giustiniani, 4 – Roma
Sino al 30 giugno

 
Fondazione Francesca Rava - info: www.nph-italia.org 
Tag:  Saut d'Eau Haiti, Stefano Guindani, Spazio Rosso, Pelanda, Roma, Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus,

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni