Stresa un aperitivo con… 2013

Torna il Festival letterario della perla del lago Maggiore

di La Redazione

Pubblicato giovedì, 30 maggio 2013

Rating: 5.0 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Anche quest’anno Stresa ospiterà l’ormai tradizionale rassegna letteraria dedicata al giallo e alla narrativa ambientata nel territorio, ideata e organizzata da Ambretta Sampietro, che quest’anno sfodera un tris di collaboratori: Liana Righi, Maurizio Pellizzon e la nostra Sabrina Minetti.
 
Come di consueto prestigiosa carrellata di patrocini istituzionali: la Provincia verbano Cusio Ossola,  la Città di Stresa, la Pro Loco di Stresa, Stresa Eventi, il Distretto Turistico dei Laghi.
 
Le novità di quest’anno: in primis un nuovo partner, Eclissi Editore, che pubblicherà i migliori racconti sottoposti alla giuria di Giallostresa, il premio letterario abbinato al Festival.
L’anno scorso Da Giallostresa è nata l’antologia benefica Delitti d’acqua dolce (Lampi di Stampa). La Libreria Leone sarà di supporto per la vendita dei libri.
 
In qualità di media partner Ecorisveglio e noi di Mondo Rosa Shokking, insieme alla prestigiosa testata dedicata al mondo editoriale Gli Amanti dei Libri. Già presente durante la passata edizione con un presidio costante e interviste agli autori, quest’anno collabora anche attraversol’organizzazione dei due seminari collegati al festival.
 
Al fitto programma di incontri con autori si aggiungono per il 2013 tre mostre: di pittura, con le opere del pittore vigezzino Valentino Santin (un suo dipinto ha premiato il vincitore di Giallostresa 2012), di fotografie, con gli scatti di Cristina Percio,e dei racconti finalisti Parole per strada (Il furore dei Libri).
 
Fra gli ospiti un big come Marco Polillo, presidente di  Confindustria Cultura e dell’Associazione Italiana Editori, oltre che editore e scrittore.  In calendario anche Maurizio Gilardi, che nel 2012 ha vinto Giallostresa e che quest’anno presenta il suo ultimo romanzo.
 
Aperitivi d’autore allieteranno gli incontri letterari con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier VCO e il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
 
Il giorno 16, a conclusione del Festival, saranno resi pubblici gli esiti del Premio Giallostresa 2013.
 
 
Il programma
 
Venerdì 14 giugno
 
Il lago d’Orta in giallo
17.30   La stretta del lupo  (Scritture & scritture) di Francesca Battistella
 
18.15  La roccia nel cuore (Interlinea) di Antonella Mecenero interviene Andrea Del Duca
 
21.00  A tu per tu con Andrea Fazioli, vincitore Premio Stresa diNarrativa 2008 autore di Uno splendido Inganno (Guanda)
 
 
Sabato 15 giugno
 
9.30 Corso di Scrittura Scuola Yanez con lo scrittore Andrea Fazioli (Palazzina Liberty)
 
15.30 Inaugurazione mostre Valentino Santin, Cristina Percio e Parole per strada alla Palazzina Liberty - interviene Liana Righi
 
Villadossola in giallo
16.45 Tre gialli in Villa (Edizioni La Pagina) di Maurizio Pellizzon, Maurizio Badà e Marco Botti interviene Andrea Dallapina
 
Val Vigezzo Giallo - Noir
17.30  Un enigma dal passato di Hans Tuzzi (Bollati Boringhieri)
Il Mangiateste di Samuel Giorgi (Piemme)
 
Lo stato dell’editoria italiana
18.20 Con Marco Polillo presidente Confindustria cultura e Associazione Italiana Editori, editore e autore di Villa Tre Pini (Rizzoli), giallo ambientato a Stresa e Gignese
 
21.00   Serata con Lilli Luini, Maurizio Lanteri  La cappella dei penitenti grigi  (Nord) e Pierluigi Porazzi Nemmeno il tempo di sognare (Marsilio) 
 
 
Domenica 16 giugno
 
9.30  Seminario “Rigor mortis”  prof. Alberto Bellocco, medico legale (Palazzina Liberty)
 
Delitto in un villaggio walser
17.00  Dritto al cuore  di Elisabetta Bucciarelli (Edizioni e/o)   
 
Giallo sul lago di Como
17.40 Ombre sul lago di Cocco & Magella (Guanda)
 
Da GialloStresa a un Giallo a Stresa
18.20 Il signore del quinto senso (Eclissi) di Maurizio Gilardi vincitore di Giallostresa 2012
Tag:  Stresa, un aperitivo con…, Ambretta Sampietro, Gli amanti dei Libri, Eclissi Editore, Libreria Leone

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni