Ventitre scatti per immortalare le “Donne sull’orlo di una crisi”

Al via la terza edizione della rassegna promossa dall’Associazione Culturale Femminile Plurale

di Francesca Tommasi

Pubblicato lunedi, 4 marzo 2013

Rating: 5.0 Voti: 8
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Giunta alla sua terza edizione, la mostra fotografica Donne viste da donne è una ventata d’aria fresca nell’ambito della creatività che, nonostante il carattere non professionistico delle opere in competizione, è grado di dare risalto a scatti di assoluta qualità e coscienza interpretativa.  

Sono state numerose le fotografie inviati all’Associazione Culturale Femminile Plurale, organizzatrice del contest, tra le quale un’esperta giuria artistica selezionerà le 23 opere che parteciperanno ad una rassegna itinerante volta a coinvolgere i prestigiosi spazi espositivi.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il concorso è stato riservato a fotografe non professioniste, donne, di qualsiasi età e di qualunque nazionalità, ma che attraverso l’obiettivo abbiano saputo declinare un tema specifico mediante una profonda sensibilità artistica e uno squisito intuito tutto femminile.

Il fil rouge che ha unito il lavori e darà origine a una esposizione straordinaria è la percezione di “Donne sull'orlo di una crisi”, una tematica destinata a coinvolgere la realtà globale, narrata con senso critico attraverso la forza dell’immagine, per raccontare un momento storico così precario e instabile, visto secondo una prospettiva al femminile.

Il richiamo spiccato all’attualità della crisi storica, che ci costringe a ripensare il mondo così come lo conosciamo, si mescola a suggestioni cinematografiche, mediante la ripresa di un tema che prende spunto dalla pellicola di Pedro Almodovar, presentata alla 45° mostra internazionale del cinema di Venezia.

Come nelle precedenti edizioni, una parte importante della rassegna sarà dedicata alle piattaforme sociali dove, con il consenso delle autrici, sarà possibile visionare gli scatti, decretare il preferito e commentarli, per condividere anche in rete punti di vista ed emozioni suscitate dalle opere in mostra.

La selezione, prorogata fino al 1 marzo per il grande successo riscosso dall’iniziativa e dall’elevato numero delle partecipante, verrà esposta per la prima volta a Roma in un ampio Evento celebrativo di apertura.  


Per aggiornamenti su Concorso ed Evento:
Tag:  Associazione Femminile Plurale, Donne viste da donne, Donne sull'orlo di una crisi, mostra fotografica

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni