You Talkin' To Me

Il 24 febbraio un nuovo workshop per imparare a scrivere i dialoghi e vederli in scena… in diretta

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
YOU TALKIN’ TO ME è la mitica battuta che Robert De Niro pronuncia nei panni di Travis Bickle nel film Taxi driver, ma è anche il titolo di un workshop full immersion di una giornata pensato per approfondire le tecniche di scrittura dei dialoghi, componente fondamentale della narrazione e della costruzione dei personaggi.

Organizzato dall’agenzia di servizi editoriali Macchia Umana e da Viemme 18, si svolgerà il prossimo 24 febbraio, nella sede di Macchinazioni teatrali, all’interno della Fabbrica del Vapore, a Milano. I docenti saranno Fernando Coratelli e Luigi Carrozzo, scrittori e editor.

Si comincia alle dieci del mattino e fino alle tredici si studiano dialoghi esemplari scritti dai maestri della letteratura, analizzando, all’opposto, gli esempi da non imitare. Dalle tredici alle quattordici pausa pranzo. Ai partecipanti si consiglia di munirsi di un pc portatile, perché nel pomeriggio ci si mette alla prova, con esercitazioni di scrittura di dialoghi, direttamente messi in scena da attori,. Si termina alle diciotto.

Ho partecipato a I WRITE YOU, il primo workshop ispirato al medesimo format: un’esperienza molto utile per chi ama scrivere, durante la quale ci si può confrontare con due autori esperti del mondo editoriale e con altri appassionati di scrittura, ma anche con gli elementi distintivi del proprio modo di scrivere nonché con i propri punti deboli e ambiti di miglioramento. Molto emozionante è stato vedere il mio testo, ancora fresco d’inchiostro (si fa per dire), messo in scena da bravissimi attori come Alessia Pratolongo, Irene Forneris e Giovanni Mancaruso, con la supervisione di Margherita Remotti.

E se Robert De Niro, per calarsi nella parte di Travis, prese davvero la patente di tassista e guidò un taxi in giro per New York, a chi vuole vestire i panni da scrittore consiglio vivamente la partecipazione.


YOU TALKIN’ TO ME
24 febbraio  2013
Fabbrica del Vapore
Presso macchinazioni teatrali
Via Luigi Nono 7, Milano

Per info:
oppure
Tag:  You talkin’ to me, corsi di scrittura, Fernando Coratelli, Luigi Carrozzo, Macchinazioni tetarli, Fabbrica del vapore, Macchia Umana, Viemme 18

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni