Chirurgia estetica seno: tutto quello che c’è da sapere

Consigli e approfondimenti utili sulla chirurgia estetica al seno per scegliere e decidere in modo consapevole

di La Redazione

Pubblicato mercoledì, 16 settembre 2015

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il seno è da sempre uno dei simboli femminili per eccellenza. Avere un decolté pieno, tonico, tondo, giovane e rigorosamente proporzionato al resto del corpo è uno dei desideri più diffusi tra le donne di quasi ogni etnia e ogni età, proprio perché associato al concetto di sensualità e femminilità.

Tuttavia, a questo desiderio radicato e molto diffuso si accompagna spesso anche l’aspirazione ad avere un seno più grande e più evidente e per questo sempre più donne si rivolgono alla chirurgia estetica.

Ma è davvero sempre opportuno intervenire chirurgicamente per avere un seno più bello? E qual è la giusta grandezza? C’è una misura  o uno standard consigliato? Naturalmente no, perché ogni donna ha una propria conformazione specifica e ogni seno è diverso dagli altri, proprio come le impronte digitali. Per questo, ogni caso va valutato singolarmente e rigorosamente da uno specialista esperto.

Negli ultimi anni, anche in Italia, le richieste di interventi di chirurgia estetica al seno sono cresciute in modo significativo e il fenomeno è aumentato soprattutto a causa delle mode e dei miti del momento, in particolare per le varie soubrette, veline, attrici, presentatrici – e più in generale i personaggi dello show business – che – con le loro forme prosperose - hanno indotto molte italiane a cambiare l’aspetto del proprio decolté.

In realtà, la scelta di intervenire chirurgicamente per aumentare (o eventualmente diminuire) le dimensioni del proprio seno deve essere ponderata, ragionata e seriamente motivata, perché si tratta a tutti gli effetti di un intervento chirurgico, con tutto ciò che questo comporta in termini di iter operatorio, degenza, decorso post-operatorio e dei possibili rischi legati all’operazione. Sebbene ci siano oggi tecniche avanzate e molto sicure, l’intervento di chirurgia estetica al seno resta pure sempre un’operazione come tutte le altre, con tutti i suoi pro e i suoi contro. Per questo, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista esperto, competente e regolarmente iscritto all’albo.

La decisione di rifarsi il seno non può essere dettata dal desiderio di piacere di più al partner, per conquistare un uomo, per essere più gradevole agli sguardi altrui o per somigliare all’attrice più in vista del momento: deve essere motivata da reali esigenze fisiche e/o da reali problematiche psicologiche legate al proprio aspetto fisico. Per questo, un chirurgo estetico professionale e affidabile – prima di dare il nulla osta a qualsiasi operazione estetica – valuterà le esigenze della paziente, il suo quadro clinico generale e in base alle sue condizioni di salute stabilirà se è effettivamente necessaria l’operazione chirurgica.

La dimensione giusta del seno, infatti,  - se così si possiamo definirla - è quella che risulta esteticamente naturale e in armonia con il resto del corpo.

Non a caso, tra le motivazioni che spingono spesso una donna a prendere in considerazione l’idea di intervenire chirurgicamente troviamo un seno svuotato in seguito ad un rapido ed eccessivo dimagrimento, un seno che perde le sue forme in seguito all’allattamento, il naturale invecchiamento cutaneo dovuto in molti casi anche all’eccessiva esposizione solare o al normale passare del tempo.

In molti altri casi, invece, le donne desiderano fortemente ricostruire il proprio seno e recuperare le forme perdute per ritrovare finalmente serenità e benessere dopo una malattia grave e importante. È opportuno sapere che in queste situazioni il sistema sanitario nazionale prevede il rimborso totale dell’intervento.

Per trovare un chirurgo estetico affidabile, è possibile effettuare una ricerca sul sito della SICPRE – Società Italiana di Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica oppure fare un’accurata ricerca su internet, valutando CV ed esperienze dei singoli chirurghi presenti in Italia. 

A cura di Sabrina Lamanna
Tag:  Chirurgia estetica, seno, chirurgo estestico, intervento chirurgico, esigenze fisiche, problematiche psicologiche

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni