Denti sani: scopri chi sono i veri nemici del tuo sorriso!

Quali sono gli alimenti che mangiamo o beviamo che rischiano di danneggiare il nostro sorriso? Scopri quali sono… ed evitali!

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Non ci facciamo caso, ma molti degli alimenti e delle bevande che consumiamo mettono in pericolo i nostri denti, causando macchie antiestetiche, ingiallimento ed erosione. Avere un sorriso bello e sano è fondamentale per sentirsi sicuri di sé e trasmettere alle persone con cui ci confrontiamo un’immagine positiva di noi stessi.

“La nostra bocca è il nostro biglietto da visita, e proprio per questa ragione dobbiamo ricordarci sempre di fare i controlli periodici e vedere uno specialista per evitare che piccoli problemi, se trascurati, si trasformino in danni permanenti al nostro sorriso.”  Spiega Antonello Malacrinò, Direttore della clinica dentistica e del centro polispecialistico Sanident di Milano. “Oltre ai controlli medici, però, ci sono una serie di accorgimenti che possiamo seguire per prenderci cura dei nostri denti: i cibi e le bevande che consumiamo hanno un impatto importante sullo stato di salute della nostra bocca, quindi prestate sempre attenzione a ciò che mangiate per garantirvi un sorriso bianco e sano più a lungo.”

Quali sono i cibi nemici del nostro sorriso? Ecco i 5 alimenti NO:

Limone: anche se molto ricco di vitamina C e altri importanti nutrienti è bene fare attenzione a quanto ne consumate perché il suo succo, a causa dell’elevata acidità, rischia di erodere i denti sul lungo periodo.

Caramelle: quante volte vi è capitato di essere rimproverati per le caramelle che masticate in grandi quantità, dannose per i denti e responsabili della carie? I batteri della bocca trasformano lo zucchero in acido, dannoso per la salute dentale

Aceto e sale: attenzione a sale, aceto e cibi conservati in queste sostanze (es.sottaceti) perché sul lungo periodo danneggiano lo smalto dentale, aumentando le probabilità di erosione.

Bibite zuccherate: le bevande gassate che tanto piacciono ai bambini - e non solo - sono pericolose per i denti, sia per il quantitativo di zucchero contenuto sia per gli acidi presenti.  Da consumare con moderazione!

Vino: un trucco per capire quali sono i cibi o le bevande dannose per lo smalto dei nostri denti è quello di pensare che tutto ciò che può macchiare una tovaglia bianca può agire allo stesso modo nella nostra bocca. Il vino, per esempio, è uno di questi: fa parte delle sostanze cromogene, responsabili della produzione di pigmenti che decolorano i denti e contiene tannini, che invece li macchiano. Meglio bere il vino durante i pasti e ricordarsi di lavarsi i denti appena possibile.

A cura di Silvia Borsa
Tag:  Denti, salute dentale, Sanident, sorriso, cibi dannosi, dentista, prevenzione, acidi

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni