Gianluca Mech e la Dieta Tisanoreica

Un protocollo alimentare per perdere peso e mantenersi in forma basato sui principi secolari della Decottopia e su una gamma di prodotti buoni e genuini per tutti i gusti. Ne abbiamo parlato con il suo ideatore che ci ha inoltre suggerito utili e semplici consigli per praticare ogni giorno uno stile di vita di qualità

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Gianluca Mech e il suo nuovo libro “Dimagrisci con la Tisanoreica” (Mondadori)
Ciao Gianluca e benvenuto sulle pagine di Mondo Rosa Shokking.
Tu hai ideato e sviluppato un metodo di dimagrimento e mantenimento del peso chiamato Protocollo Globale Tisanoreica. Di cosa si tratta e su quali principi si basa?
Il metodo Tisanoreica è un protocollo per la riduzione del peso che io definisco “dieta fito-chetogenica”, cioè un regime che permette la perdita dei chili di troppo sfruttando il meccanismo della “chetosi verde”: in mancanza di zuccheri, l’organismo è costretto a bruciare le proprie riserve di grassi, ma senza andare a intaccare la massa muscolare - grazie all’alta qualità dei nutrienti prevista dal protocollo e all’ausilio della Decottopia, gli estratti d’erbe che si diluiscono in acqua e vengono assunti durante la giornata. La durata del protocollo va dai 20 ai 40 giorni e prevede due fasi: nella prima - quella intensiva - sono eliminati completamente i carboidrati, gli zuccheri e i grassi; durante la giornata si assumono quattro PAT (Porzione Alimentare Tisanoreica) - che si acquistano in erboristeria, in farmacia, nei centri estetici e nei fitness centers  – oltre ad alimenti d’uso quotidiano come verdura, carne, pesce e uova. Nella seconda fase - quella di stabilizzazione - si reintroducono gradualmente i carboidrati, purché integrali. Restano vietati gli zuccheri puri e l’alcol, e si assumono due PAT Tisanoreica al giorno. Sono convinto che "noi siamo quello che mangiamo” - nutrirsi infatti è una grande responsabilità e saperne di più permette di pianificare una vera e propria strategia di salvaguardia della salute.

In cosa consiste la Decottopia e perché è il cuore della Dieta Tisanoreica?
Partirei intanto a spiegare che la Decottopia è un metodo di lavorazione e di trasformazione delle piante officinali che risulta in un preparato liquido, dalla tradizione secolare. Il suo termine deriva dalla parola greca “deka”, a indicare la terapia delle dieci piante. A differenza delle fitoterapia - che accosta al massimo tre o quattro piante - la Decottopia ne accosta minimo dieci. Da queste dieci piante sono estratti i principi attivi che poi vengono concentrati in forma liquida in un unico prodotto straordinariamente puro, totalmente naturale e privo i zuccheri, alcol, conservanti e glutine. La Tisanoreica si basa proprio sulla decottopia, quindi è errato pensare al nostro protocollo come una “dieta delle tisane”. Non si tratta di tisane secondo l’accezione comune, bensì di “decottopirici”. Io sono l’erede di questa lunga tradizione erboristica di oltre 500 anni perché è un antico sapere tramandato di generazione in generazione all’interno della mia famiglia. Da qui ho poi sviluppato il protocollo della dieta Tisanoreica, che vanta pubblicazioni scientifiche internazionali grazie anche a studi e ricerche svolte in collaborazione con l’Istituto di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Padova.

Di diete, spesso anche troppo drastiche o poco “ortodosse”, ce ne sono un’infinità. Quindi perché scegliere quella Tisanoreica? Esistono persone per le quali è particolarmente indicata?
Lo spiega il nostro motto: Non sono a Dieta, sono in Tisanoreica. Non è solo una dieta ma un vero e proprio stile di vita che si basa su un concetto a me caro, prendersi cura della propria salute, bilanciare ciò che manca e non sbilanciare ciò che è in armonia. Con la Dieta Tisanoreica si può stare a dieta senza “patire la fame”. Questo perché il nostro protocollo prevede l’assunzione della Decottopia, i PAT, ovvero le Porzioni Alimentari Tisanoreica e gli alimenti della nostra quotidianità, come verdura, pesce e carne e molto altro. Suggerisco sempre di integrare i prodotti della Dieta Tisanoreica con alimenti dell’agroalimentare italiano di qualità che risulta importante non solo a livello gastronomico ma soprattutto, considerate le tipiche proprietà organolettiche, anche dal punto di vista salutistico. Noi proponiamo infatti dei veri e propri menù Tisanoreica appositamente stilati per la dieta e che permettono, con un po’ di fantasia e creatività, di portare in tavola piatti sfiziosi: fusilli Tisanoreica con zucchine e scampi, salmone con cipolline fresche, grissini Tisanoreica, mousse di crema alla vaniglia e cereali, e persino tiramisù. Sono soltanto alcuni esempi di come si possa essere felici anche a dieta!
La Dieta Tisanoreica è indicata per tutti, tranne le donne in gravidanza e allattamento, bambini e ragazzi in età dello sviluppo e per chi soffre di diabete insulino-dipendente, grave insufficienza renale o epatica, problemi cardiaci. In ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi dieta, e quindi anche la Dieta Tisanoreica, bisogna richiedere e ottenere il “certificato di idoneità”. E’ sufficiente rivolgersi a un rivenditore Tisanoreica autorizzato per ricevere tutte le informazioni in merito. E’ un iter semplice e oramai collaudato ma va assolutamente rispettato perché garantisce sicurezza ed efficacia alla persona che desidera iniziare la dieta.

Una volta raggiunto il proprio peso ideale qual è lo stile di vita e il regime alimentare che consigli per mantenersi in forma?
L’interrogativo che tanti mi pongono è se una volta raggiunto il peso forma c’è il rischio di riprendere i chili persi. La Dieta Tisanoreica scongiura l’antipatico effetto yo-yo grazie alla chetosi verde e agli effetti salutari delle piante contenute nei PAT e negli estratti decottopirici . Per dimagrire è necessario seguire una strategia, e per mantenere il peso raggiunto occorre seguirne un’altra – spesso si fa confusione fra ciò che è utile per perdere peso e ciò che invece bisogna fare per mantenerlo: dimagrire è infatti ben diverso dal non ingrassare! Come abbiamo visto, il protocollo Original della Dieta Tisanoreica serve a dimagrire eliminando i grassi ma conservando la massa muscolare. Una volta raggiunto il peso forma, è necessario mettere a punto uno schema dietetico per la vita quotidiana, equilibrato e adatto alle necessità nutrizionali odierne, magari calibrato anche sul proprio DNA, tramite il test Genomech.I prodotti Vita della Dieta Tisanoreica preparati tipo riso, pasta, crostini, crackers assieme a golosi sughi ai carciofi e ai funghi rispondono all’esigenza di diversificare la propria alimentazione con sapori diversi e sfiziosi. Come già accennato, mi è poi molto caro anche il concetto di agroalimentare italiano di qualità: si sente infatti parlare ovunque di diete, ma non si parla quasi mai della qualità del cibo, aspetto spesso sottovalutato. I tipici marchi italiani di qualità DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) costituiscono una garanzia in merito alla qualità del cibo e danno la sicurezza di seguire una dieta sana e con prodotti rigorosamente Made in Italy. La dieta Tisanoreica si basa infatti sull’associazione tra prodotti Tisanoreica, la Decottopia e alimenti della quotidianità che per l’appunto devono essere di ottima qualità, come i prodotti DOP e IGP.

Salute e benessere ma anche bellezza, grazie alla gamma di prodotti Cosmech. In che modo il protocollo globale da te ideato si applica al settore della cosmesi e dell’estetica professionale?
Cosmech è una gamma di prodotti per l’estetica nata dal desiderio di soddisfare un obiettivo: quello di portare nel settore dell’estetica professionale un protocollo globale, dove natura e scienza si combinano per offrire una nuova dimensione di benessere e bellezza. Parliamo di una nuova strategia di trattamento estetico dove, all’efficacia e al successo degli estratti decottopirici e dei programmi Tisanoreica, si integra una linea cosmetica unica nel settore, con prodotti professionali e domiciliari. Grazie infatti all’esclusiva formulazione ad altissima concentrazione di attivi funzionali, la ridotta presenza di conservanti e la sinergia degli estratti decottopirici Nature Fashion, Cosmech propone soluzioni mirate al trattamento di ogni inestetismo viso e corpo con protocolli e metodi di lavoro esclusivi. Un’estetica che si fonda sul principio che il trattamento esterno dovrebbe essere associato anche a un trattamento interno. Ricordo che l’aspetto esteriore è importante, perché è quello che si vede nell’immediato ma la salute viene prima di tutto.

Quali sono i progetti e gli obbiettivi che ti sei prefissato per il futuro della tua azienda?
L’obiettivo principale è di educare a una corretta alimentazione e integrazione con prodotti sani e genuini, durante e dopo la dieta, in modo da prevenire malattie e migliorare lo stile di vita. Oltre a quello – non mi stancherò mai di ripeterlo! – di promuovere l’agroalimentare italiano di qualità: abbiamo i migliori prodotti alimentari del mondo, i più sani, i più gustosi, e a volte non ci rendiamo conto che “siamo davvero ciò che mangiamo”! E così noi vogliamo mantenere in forma le persone e diffondere una filosofia del “mangiar sano”, cose che spiego in maniera approfondita nel mio nuovo libro “Dimagrisci con la Tisanoreica”, edito da Mondadori.  

Regaleresti alle lettrici di Mondo Rosa Shokking una ricetta da preparare con i prodotti alimentari della Dieta Tisanoreica?
Con piacere! Consiglio una ricetta estiva facile ma di grande effetto: Fusilli Tisanoreica con zucchine e scampi. Gli ingredienti sono per 4 persone, e il tempo necessario alla preparazione del piatto è di soli 30 minuti. Gli ingredienti sono i seguenti: 240 gr di Fusilli Tisanoreica, 100 grammi di zucchine, 100 grammi di scampi freschi e già puliti, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva e sale quanto basta. La preparazione è semplice: tagliate le zucchine a julienne e fatele saltare in una padella con l’olio, dove avrete fatto precedentemente dorare l’aglio. Aggiungete gli scampi tagliati a metà, regolate di sale e sfumate con il vino bianco. Aggiungete una manciata di prezzemolo e cuocete per 5 minuti a fuoco vivo. Nel frattempo lessate la pasta per 6 minuti, scolatela e amalgamatela col sugo di scampi e zucchine, facendola saltare per 2-3 minuti prima di servirla. Decorate a piacere con del prezzemolo tritato.


Per tutte le INFO riguardanti la Dieta Tisanoreica, il Sistema Mech e la vasta gamma di prodotti alimentari e cosmetici della Gianluca Mech SpA consultare il SITO 
Tag:  Gianluca Mech, Dieta Tisanoreica, decottopia, protocollo alimentare, agroalimentare italiano, Cosmech

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni