Intervista a Giuliana, in arte Makeup Delight

Una make-up artist, una mamma e una pessima cuoca. Questa è Giuliana, conosciuta e amata in rete grazie ai suoi tutorial e alla sua passione per il beauty

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Continua il viaggio di MRS nel variegato mondo di Internet e, in particolare, di You Tube. Grazie agli articoli precedenti abbiamo iniziato a scoprire un variopinto spicchio di questa realtà in continua crescita e alcuni dei volti femminili più amati che lo popolano.
 
Questa volta vogliamo presentarvi Giuliana, conosciuta in rete come Makeup Delight. Il numero di amiche e amici (come li definisce lei stessa) che segue, giorno dopo giorno, i suoi tutorial, i suoi consigli e racconti di vita quotidiana sono davvero “da capogiro”.
 
Oltre a un canale personale, da dove tutto è cominciato, utilizza anche i social network Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram e, infine, un blog che integra il beauty al life-style.


Cara Giuliana, grazie al tuo canale You Tube sappiamo che sei una make-up artist, mamma di due bambini e, come dici tu, una pessima cuoca. Vuoi svelare alle nostre lettrici qualche altro “segno particolare” che ti contraddistingue?
Ciao Chiara! Ciao a tutti! Fondamentalmente sono come mi hai descritta, ma ci sono anche altri aspetti che caratterizzano la mia persona. Ad esempio, una delle cose che in molti non sanno – anche se ne ho parlato svariate volte in passato sul mio canale – è che, per diversi anni, sono stata arruolata nell’aeronautica militare americana!

Hai trasformato la tua passione per il make-up in professione. Come mai hai sentito la necessità di uno spazio aggiuntivo, quello di You Tube appunto, per parlare di trucco e beauty?
Quando ho iniziato, più di tre anni fa, ero una neo-mamma: avevo smesso di lavorare per occuparmi di mio figlio ma desideravo comunque trovare qualcosa che mi permettesse di ritagliarmi un angolo tutto mio, pur rimanendo una mamma full-time.

Grazie alla visibilità raggiunta con il tuo canale hai anche scritto un libro pubblicato da Rizzoli nel 2011, incentrato sul make-up: è un vero e proprio manuale di bellezza?
È un libro che contiene molti consigli pratici e diversi trucchi semplici da realizzare; è destinato a tutte le donne e può essere utilizzato per qualsiasi occasione. In questo testo c’è anche un po’ di me e del mio modo di essere!

I tuoi video, rispetto a quelli di altre make-up artist, sono davvero poco convenzionali e spesso mettono in evidenza il tuo lato più giocoso: ti abbiamo vista indossare parrucche, realizzare trucchi spiritosi e ispirarti a film e cartoni animati. Sarà forse anche per questo che hai raggiunto un numero incredibile di fans?
Ancora adesso non riesco a rispondere a questa domanda! Sono onorata di avere così tante persone che mi seguono con affetto. Non ho fans: ho amiche e amici che mantengono viva questa mia passione e che mi spingono, giorno dopo giorno, a fare sempre meglio!

Che rapporto hai con loro?
Anche se i numeri sono cambiati rispetto all’inizio, cerco ancora di leggere tutti i commenti (credo sia doveroso almeno provarci!). Purtroppo non riesco a rispondere tanto quanto vorrei ma, attraverso You Tube, Facebook, Twitter e il mio blog, provo a mantenere un contatto e a rendere partecipe della mia vita chi mi segue. Tutte le cose belle che mi sono successe le devo proprio a loro!

Su You Tube sbirci a tua volta sui canali di altre ragazze che fanno tutorial?
Assolutamente sì! Non guardo tanti video ma preferisco concentrarmi sulle ragazze e i ragazzi che hanno uno stile simile al mio! Grazie a questo strumento si possono incontrare tante persone talentuose.

Cara Giuliana, l’intervista è terminata. Secondo te, quale prodotto non dovrebbe mai mancare nella trousse di una lettrice rosa shokking?
Matita nera, mascara e rossetto… Rosa shokking!


Giuliana, in arte Makeup Delight sul web:

Tag:  Makeup Delight, Giuliana, You Tube, make-up, tutorial, beauty, Rizzoli

Commenti

10-10-2012 - 11:55:44 - Fé
Adoro Giuly, mi tiene compagnia la sera e con il suo humor mi tira su di morale quando sono un po'giù. Poi é bravissima nel suo lavoro, e la cosa che apprezzo più di lei é la creatività, perché truccarsi vuol dire anche giocare ad essere per una volta il nostro personaggio delle favole, come facevamo da bambine. Il make up può aiutare a migliorare il nostro aspetto certamente, ma io penso che più di tutto debba aiutarci a mantenere il contatto con il nostro io sognatore ed un po'bambino, e credo Giuly la pensi allo stesso modo.
12-10-2012 - 13:47:32 - Clau
Giuliana è straordinaria: è bravissima, ironica ed autoironica (cosa ancora più importante!), professionale e dolcissima. Fa capire come prendersi cura di sè stesse non sia semplice vanità femminile, ma significhi volersi bene e penso che tutte ne abbiano bisogno!
12-11-2012 - 04:49:00 - anonimo
Giuliana è straordinaria oltre alla bellezza è soprattutto molto simpatica e spesso divertente e trovo i suoi consigli utilissimi per chi vuole prendersi cura di se!
23-01-2013 - 15:20:58 - francesca anastasisublime
fantastica Giuliana indiscutibile L'umorismo tutto dell sud ...baci
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni