
Il suo canale You Tube è seguito da oltre 70.000 donne e la sua fanpage di facebook conta quasi 30.000 followers: stiamo parlando di Nicole, conosciuta sul web con il nickname di
“KissAndMakeup01”, una giovane ragazza italiana che ha saputo sfruttare, al tempo giusto, le innumerevoli potenzialità della rete.
Da perfetta sconosciuta a fenomeno virtuale, Nicole è riuscita a imporsi nel caotico mondo di Internet, creandosi uno spazio ad hoc grazie al quale può condividere con altre ragazze sparse in tutta Italia la sua passione per il make-up e per i cosmetici.
Il successo dei suoi video, dei suoi tutorial e dei suoi “consigli per gli acquisti” è tale che c'è già qualcuno, tra le fila dei suoi ammiratori, che la definisce una “guru della bellezza”.
Certo! Ciao ragazze, il mio nome è Nicole, sono una studentessa di lingue (mi mancano pochi esami ormai) e traduttrice freelance; ho 27 anni e vivo ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.
Sono sempre stata appassionata di trucco e cosmetici, ma il mio interesse è esploso quando ho scoperto il mondo del make-up su YouTube: ho iniziato a seguire alcune ragazze statunitensi che realizzavano dei tutorial di trucco e davano consigli sui prodotti da utilizzare. Sperimentavo quello che imparavo dai video facendo pratica su me stessa e sulle amiche. Sono state proprio loro, insieme al mio fidanzato, a convincermi a iniziare quest'avventura sul web!
E' stato un caso. Ho visto altre ragazze fare tutorial e recensioni su YouTube e di conseguenza ho provato anch'io a lanciarmi su questa piattaforma. Se avessi scoperto prima i blog magari avrei iniziato proprio con un uno di questi, chi lo sa!
Ad essere precisi i tuoi canali su You Tube sono due: che differenza c'è tra "KissAndMakeup01" e "KissAndGossip01"?“KissAndMakeup01” è il mio canale principale dove carico video inerenti il trucco e il mondo della bellezza in generale; “KissAndGossip01” è nato in un secondo momento, quando ho sentito la necessità di avere un posto a parte dove poter parlare alle mie iscritte di tutto quello che mi capita o che mi passa per la mente, tanto per chiacchierare un po' e far saper loro cosa combino.
Quali erano le tue aspettative nei confronti di questa novità? Avresti mai pensato di ottenere un seguito così significativo?
Non avrei mai pensato di arrivare un giorno ad avere 70.000 iscritti, nè tantomeno di collaborare con case cosmetiche così importanti. E' stato tutto molto rapido e inaspettato. Quando ho iniziato ero timidissima davanti alla videocamera e mi vergognavo da impazzire, la mia unica aspettativa era quella di condividere la mia passione per il trucco con altre ragazze come me, anche se poche. Ora che siamo così tante il concetto non cambia, siamo tutte ragazze semplici con una passione che ci unisce, è una cosa speciale quanto l'affetto che provo per loro.
A differenza di altri personaggi popolari che spesso portano in rete le proprie professioni (make-up artist, parrucchiere, estetiste, ecc), tu hai costruito il tuo successo solo su una semplice passione: cosa rappresentano per te il make-up e la moda?
Fin da piccola sono sempre stata attratta dal mondo della moda e del trucco: credo di aver sempre avuto questa passione. Grazie a YouTube ho potuto imparare moltissimo e ora sono molto orgogliosa di avere un canale dove sfogare la mia creatività. Se facessi la truccatrice forse sarebbe più pesante occuparmi di make-up anche su Internet, ma il bello è proprio questo: posso fare altro nella vita e so che ci sarà sempre un posticino tutto mio dove poter abbandonare i problemi e pensare solo a divertirmi!
Secondo te perché non tutti i video presenti in rete godono della tua stessa visibilità? Quali sono gli ingredienti del tuo successo virtuale?Questo non te lo so dire, bisognerebbe chiederlo alle mie iscritte! Credo comunque che più passi il tempo e più diventi difficile farsi notare, essendo YouTube una community in costante aumento. Per me o, ancor di più, per chi ha iniziato prima di me, è stato tutto più semplice: in quel periodo erano davvero in poche a fare questo tipo di video in italiano.
Nel mondo di Internet spesso ci si imbatte in persone maleducate, volgari e pericolose: ti è mai capitato di dover affrontare questo tipo di problema? E nel caso, come ti sei difesa?
Certo che mi è capitato, chiunque si metta in gioco su Internet purtroppo rischia di imbattersi in questo genere di persone. Esistono nella vita reale e di conseguenza non possono mancare anche qui. Nella rete, proprio come nella vita di tutti i giorni, il mio approccio è lo stesso: vado avanti per la mia strada senza pensare a chi "mi vuole male"!
Solitamente metti in palio dei premi per le tue fans, dai loro consigli pratici sul mondo del "beauty" e interagisci con esse come se foste un gruppo allargato di amiche: che rapporto hai con queste ragazze?
Esattamente, per me sono delle amiche e sapere di averne così tante sparse per l'Italia è una sensazione splendida. Quando vengo riconosciuta per la strada e riesco a conoscerle un po' meglio, mi sento la persona più fortunata del mondo: è proprio come parlare con delle amiche di vecchia data! Il trucco e la moda sono delle passioni che ci uniscono e trovo che internet sia anche questo: un modo per avvicinare le persone eliminando (anche se virtualmente) le distanze geografiche.
Come mai, secondo te, le tue ammiratrici amano così tanto curiosare virtualmente nel tuo armadio, tra i tuoi trucchi e tra i tuoi accessori?
Credo che la curiosità sia una prerogativa femminile; io stessa amo guardare i video sulle collezioni di make-up e i "room and house tour" delle ragazze che seguo. Credo sia normale voler sapere qualcosina in più sulla ragazza che hai deciso di seguire e voler curiosare tra le sue cose, proprio come faresti con un'amica.
Per realizzare i tuoi video, e in particolare i tuoi tutorial, ti ispiri a qualche altro "guru della bellezza”?
Ultimamente sto seguendo poco gli altri tutorial di trucco per questioni di tempo, ma sicuramente, in passato, “
AllThatGlitters21” ha influito molto sul mio modo di fare video e sui prodotti da acquistare.
In conclusione della nostra intervista, desideri fare un saluto particolare alle nostre lettrici?
Con piacere! Mando un abbraccio a tutte e...ci vediamo su YouTube!!