Scelte ecofriendly per l'igiene quotidiana

Bastano piccoli gesti per raggiungere grandi cambiamenti

di Laura Argelati

Pubblicato venerdì, 15 febbraio 2019

Rating: 5.0 Voti: 10
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Guardatevi intorno tra le mura di casa, aprite gli armadietti del bagno, osservate il ripiano del vostro angolo per il trucco: quanti flaconi, tubetti e articoli usate e getta avete intorno a voi?  

Ma per ridurre il nostro impatto ambientale, anche quando si tratta di igiene personale quotidiana, possiamo affidarci a tantissimi prodotti “zerowaste” per non generare rifiuti!

Il marchio francese Lamazuna nato nel 2010 propone prodotti per l’igiene personale vegani e 100% naturali nonché zerowaste: grazie al formato solido che equivale alla durata di due confezioni tradizionali, addio a flaconi in plastica, tubetti e vasetti. Una gamma vastissima di shampoo, dentifrici, deodoranti e burro di cacao. E afine giornata, quando è il momento di rimuovere il make up le salviette riutilizzabili prendono il posto di dischetti di cotone usa e getta o salviette detergenti: pensate che la confezione da 10 salviette ha una durata di circa 3 anni e va a sostituire ben 6.500 dischetti usa e getta e 30 flaconi di detergente. Per utilizzarle è sufficiente l’acqua o l’aggiunta di un detergente struccante e sono lavabili sia a mano che in lavatrice.

Altro marchio francese anche che propone soluzioni ecologiche per ridurre gli sprechi della vita quotidiana è Les Tendances d’Emma: salviette lavabili e riutilizzabili sia per il trucco che per la cura dei più piccoli, assorbenti e coppetta mestruale, asciugamani e altri prodotti per l’infanzia per rendere ecologica tutta la famiglia, dai bebè ai grandi grazie alle linee “Eco Belle”, “Eco Chou” e “Eco Net”.

Hydrophil del gruppo Wasserneutral GmbH per azzerare i rifiuti prodotti propone saponi solidi realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, da utilizzare in abbinamento a sacchettini portasapone 100% biodegradabili. Un ulteriore risparmio è dovuto al fatto che i saponi hanno un triplice uso: per il viso, per il corpo e per i capelli. Per detergere, esfoliare e al tempo stesso massaggiare la pelle del viso in modo assolutamente naturale ci sono le spugne Konjac, indicate anche per i bambini grazie alla loro delicatezza. Completano la gamma dei prodotti Hydrophil spazzolini da denti in bambù e altri articoli per l’igiene orale.

Una risorsa altamente rinnovabile ed ecosostenibile, tanto da poterla quasi definire rivoluzionaria, ormai utilizzatissima da molte aziende cosmetiche -e non solo- è il bambù.

L’italianissima TEA Natura offre una vasta gamma di articoli tra cui unalinea completa per l’igiene orale, per grandi e piccini:gli spazzolini da denti in bambù hanno una durata di 2-3 mesi come gli spazzolini tradizionali, ma al momento dello smaltimento sono interamente riciclabili, anche nella confezione. I dentifrici contengono solamente elementi di origine naturale senza alcuna aggiunta di conservanti, coloranti, aromi o dolcificanti artificiali, in quanto sono dolcificati con malto di riso biologico italiano. E per completare l’igiene dentale, TEA Natura offre anche il filo interdentale in filo di seta e cera candelilla entrambi compostabili al 100%.

Italiano è anche il marchio RECØ che attraverso i suoi spazzolini in bambù ideati e testati da dentisti italiani ci ricorda chebastano piccoli gesti per portare a grandi cambiamenti: tra i loro prodotti di alta qualità e design, anche spazzolini con setole al carbone attivo. Saranno disponibili sul mercato italiano a partire da marzo 2019.

Dal 1 gennaio 2019 in Italia sono stati messi al bando i tradizionali cotton fioc in plastica ma Bambaw ha l’alternativa perfetta all’insegna dell’ecologia: i bastoncini per orecchie in bambù, organico e quindi compostabile, e in cotone sostenibile prodotto in maniera etica. Tra gli articoli in bambù firmati Bambaw anche spazzolini da denti, asciuga tutto riutilizzabili, cannucce, posate e biancheria da letto.

Non avrete che l’imbarazzo della scelta per compiere scelte ecosostenibili per la vostra igiene quotidiana e senza dubbio il Pianeta ringrazierà!
Tag:  Eco-friendly, Cosmesi, Green, Riduzione dei rifiuti, Zerowaste, Spazzolini da denti bambù, Cosmetici solidi, RecØ, Tea Natura, Lamazuna, Hydrophil, Les Tendances d’Emma, Bambaw, Lavabile e riutilizzabile

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni