Dolores

A teatro per parlare di violenza e abusi sulle donne e i bambini

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
A Milano, dal 13 al 16 Marzo 2014, al Teatro Studio Frigia Cinque, andrà in scena Dolores di Edward Allan Baker.

Lo spettacolo teatrale racconta le vicende di due sorelle, Sandra e Dolores, in lotta contro la violenza e i soprusi fisici e psicologici inflitti loro dai rispettivi compagni e dalla famiglia di origine.

La drammaturgia nasce per denunciare l’inaccettabile condizione delle donne vittime di violenze e maltrattamenti, nel nostro paese e nel mondo.

Le vicende di Sandra (Lisa Vampa) e Dolores (Alessandra Basile) sono quelle di milioni di donne vittime dell’omertà e dell’ignoranza. Le due sorelle provengono da una famiglia disagiata dove un padre violento e alcolizzato ha imposto il terrore per anni.

Da adulte affrontano la vita in maniera opposta: Sandra casalinga, madre e moglie remissiva che si nasconde nelle piccole certezze apparenti della sua quotidianità; Dolores, trentenne allo sbando, perennemente in lotta con se stessa oltre che contro la sua famiglia e i compagni violenti.

La storia inizia con l’arrivo burrascoso di Dolores in casa della sorella; cerca conforto e aiuto dopo l’ennesimo scontro con il marito Jerry. Sandra sembra non gradire affatto la visita improvvisa e cerca in ogni modo di allontanare la sorella dalla sua esistenza apparentemente tranquilla. Da questo rifiuto nasce un dialogo intenso e coinvolgente, attraverso il quale lo spettatore viene traghettato nei trascorsi delle due donne, fra tragedia, le emozioni e i sentimenti evocati dal loro passato, e commedia, lo sguardo ironico con cui nel presente le due donne rivivono e metabolizzano i loro trascorsi.

Dolores è uno spettacolo che parla di violenza domestica, stalking e abuso sui minori ed è dedicato a tutte le Sandra e Dolores del mondo, ai loro diritti e alla loro libertà, anche quando manca il coraggio di denunciare.

Dolores è anche un inno alla speranza che la violenza finisca e che nessuna donna e nessun bambino debbano più avere paura.

Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Filodrammatica EFFORT ABVP, per la regia di Adriana Milani, ed è patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato delle Pari Opportunità, da Amnesty International Sezione Italia e da Terre des Hommes Italia con la sua campagna “Indifesa” a protezione delle bambine da violenza e abusi. La traduzione e l’adattamento in italiano sono a cura delle stesse interpreti.

Dolores
Teatro Studio Frigia Cinque,
via Frigia 5, Milano
13, 14, 15 Marzo alle ore 21.00 e 16 Marzo alle ore 16.15

Biglietteria e prenotazioni: www.quintedicarta.it
Per informazioni: https://www.facebook.com/DoloresthePlay
  o Lorenza Basile - lorenzabasile@hotmail.com

 
Tag:  Dolores, Teatro Studio Frigia Cinque, Lisa Vampa, Alessandra Basile, violenza sulle donne, Indifesa, Edward Allan Baker

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni