Grease – Il Musical incanta il pubblico di Milano

Al Teatro della Luna di Assago un’invasione di brillantina e rock’n’roll per rivivere le storie di Danny, Sandy & Co. con uno spettacolo imperdibile

di Chiara Caretoni

Pubblicato sabato, 11 gennaio 2014

Rating: 5.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Si abbassano le luci in sala, dal fondo qualcuno intima il silenzio, tutti gli occhi sono puntati sulla scenografia anni Cinquanta (che smartphone e tablet hanno ricoperto di flash durante i minuti precedenti), in attesa che lo spettacolo inizi: una manciata di secondi ed ecco che l’energia travolgente del cast di Grease – Il Musical surriscalda l’atmosfera del Teatro della Luna di Assago, catturando il numeroso pubblico a colpi di rock’n’roll e balli scatenati.

Il clima è elettrizzante, le luci si fondono in un caleidoscopio di colori e il ritmo serrato delle musiche trascina gli spettatori fino a renderli parte attiva dello spettacolo con canti e applausi. Non c’è da stupirsi: nei 15 anni trascorsi dal debutto di Grease a oggi, sul palco delle maggiori città italiane si sono alternati oltre 120 artisti che, grazie ai sold out registrati nei teatri, hanno sempre incontrato il massimo consenso del pubblico e hanno reso intramontabile il musical considerato un fenomeno senza precedenti.

L’edizione 2013/2014 è stata affidata a un cast giovane e altrettanto magistrale, proveniente dalle file della Compagnia della Rancia e diretto da Saverio Marconi con la co-regia di Marco Iacomelli: il ruolo di Danny, tutto ciuffo imbrillantinato e giacca di pelle, è stato interpretato da Filippo Strocchi, mentre a Serena Corradori (una vera dea del canto) è toccato il difficile compito di vestire i panni della dolce e angelica Sandy. La storia d’amore tra i due studenti della Rydell High School non solo è il fulcro dell’intero musical ma racconta anche problematiche “universali” con le quali tutte le generazioni si sono scontrate nel corso del tempo, pur utilizzando linguaggi e strumenti diversi.

Parallelamente si svolgono anche le vicende di Rizzo (Floriana Monici), che oltre a essere l’avvenente leader delle Pink Ladies è anche la più spregiudicata e “libertina” delle ragazze, e di Kenickie, il miglior amico di Danny, tutto donne e motori. Il ruolo di quest’ultimo è stato affidato a Gianluca Sticotti, il quale merita un encomio particolare per aver reso la parte del “baùscia” – per dirlo alla milanese – in maniera davvero impeccabile.

Sullo sfondo troviamo gli altri componenti del cast e soprattutto le atmosfere tipiche dell’America degli anni Cinquanta: gli abiti bon ton dalle tonalità pastello, le giacche di pelle abbinate coi jeans, i drive-in, i fast food come luoghi di ritrovo, le capigliature cotonate e i ciuffi alla Elvis.

Un’aura surreale che ci porta indietro nel tempo e che ci regala uno spettacolo a dir poco imperdibile.


Grease - Il Musical
Teatro della Luna
via G. di Vittorio 6
20090 Assago (MI)
Fino al 19 gennaio.
Tag:  Grease, musical, Teatro della Luna, Assago, Compagnia della Rancia

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni