Il Mio Libro è una piccola libreria nata a Milano circa 3 mesi fa, per la precisione il 4 novembre 2010, in Via Sannio 18, a pochi passi da Piazzale Lodi.
Dicevamo una piccola libreria, ma non solo. Perché Il Mio Libro rappresenta anche la realizzazione di un sogno e il frutto di una “pazzia” che oggi permette alla giovanissima proprietaria, Cristina Di Canio, di rispondere quando le chiedono quale sia la sua professione: la libraia!
E il coraggio, la determinazione e la smisurata passione per i libri da parte di questa giovane donna - tutti fattori ritenuti non comuni nelle nuove generazioni - vengono costantemente premiati dalla clientela in continua crescita, costituita non solo da persone che abitano nei paraggi, e che quindi hanno avuto modo di seguire da vicino il realizzarsi dell’impresa, ma anche da coloro che incuriositi dal passaparola che si è creato attorno a Il Mio Libro e stanchi degli impersonali e sovraffollati colossi editoriali del centro, desiderano riscoprire il vero piacere per la lettura anche attraverso la possibilità dell’incontro e dello scambio di opinioni.
Proprio in virtù di ciò Cristina ha deciso di agevolare questo rinato desiderio di aggregazione e condivisione con una serie di iniziative che abbracciano davvero a 360° gradi tutti i tipi di clienti che varcano la soglia del negozio, dai bambini fino ai letterati più eruditi, con una serie di appuntamenti che vanno dai laboratori creativi per i più piccoli – 2 sabati al mese, in collaborazione con l’Associazione Liberagiochi vengono qui organizzati letture animate, giochi manuali, teatrini.. – agli incontri con gli autori, come il pomeridiano Caffé con Poeta e, da febbraio, le presentazioni di nuovi scrittori con aperitivo a seguire.
Insomma, dall’alto dei suo 27 anni,
Cristina è una vera e propria fabbrica di
idee innovative legate al profondo amore per i libri e al rispetto per chi li sa amare davvero.
E chi meglio di lei stessa può raccontare
retroscena, curiosità e chicche sulla sua neonata attività di giovanissima libraia?
Per questo motivo Mondo Rosa Shokking ha voluto incontrarla di persona proprio nel suo regno e
intervistarla per la rubrica
MORSI DAL TALENTO.