Le mastre birraie

Tante già le donne del vino, ma nemmeno il mondo della birra sfigura. Anzi.

di Valentina Paternoster

Pubblicato lunedi, 28 giugno 2010

Rating: 4.0 Voti: 4
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci

Chiara e Donata, sorelle e socie, sfatano il mito che la birra sia 'maschia'.
Colte dalla passione per bionde, brune e rosse, hanno fondato il loro birrificio. Chiara ci spiega infatti: "La passione per le birre c'è sempre stata parte di noi, fin da ragazzine, quando con gli amici si andava alla ricerca di birrerie dove era possibile gustare birre di qualità. Così, sempre tra amici, ci siamo attrezzati per produrre la birra in casa, testando nel tempo diversi metodi di produzione, partendo dai kit per home-brewing fino ad arrivare a quelli all-grain. Ci sono voluti quasi 2 anni per veder realizzato il nostro progetto... ma poi ce l'abbiamo fatta, ed è nata così la Birra Jeb".

Una passione artigianale che si rivela nel metodo di produzione e nelle materie prime utilizzate: acqua rigorosamente di sorgente e ingredienti selezionati prettamente del territorio. Un approccio al femminile che testimonia la cura del dettaglio, la voglia di far bene, la necessità di confrontarsi con gli uomini del settore "positivamente predisposti al dialogo e alla collaborazione".
Una birra pensata da donne, insomma, che abbatte l'amaro delle birre comuni: "Nel nostro caso le birre hanno un amaro piacevole ma non persistente, non amiamo le birre troppo luppolate, a cui preferiamo le spezie e gli aromi naturali. E i nostri gusti personali si riscontrano poi degustando le varie tipologie di Birre Jeb".

E voilà! Infine le migliori ricette del Birrificio Jeb snocciolate da Chiara: "Bianca (con malto d'orzo e frumento, aromatizzata con arancia dolce, corriandolo e ginepro), Bionda (malto d'orzo, fresca e dissetante), Rossa (malto d'orzo con piacevoli note caramellate), Brulé (ambrata, speziata con cannella, chiodi di garofano, anice stellato e scorze d'arancia dolce), Cometa (bruna, con malto d'orzo, frumento e farro ed il profumo del miele di acacia), Stella (ambrata, con orzo, segale , frumento e con aromi vaniglia Bourbon del Madagascar e Zenzero), una versione della Birra Bionda con malti e luppoli da Agricoltura Biologica e infine la Birra Castagna, bruna, sapore biscottato, prodotta con l'utilizzo di castagne caldarroste raccolte nei boschi Biellesi".

Per provare le birre Jeb, il consiglio è di fare capolino direttamente al Birrificio Jeb, anche pub inusuale contrario alle ore piccole (si chiude alle 22!) a Trivero (BI), Frazione Zegna, 42.


Tag:  Birrificio Jeb, imprenditoria femminile, Trivero, birra artigianale, birrificio

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni