Arnalda Gourmet: da fashion queen a regina della cucina

Quando l'amore per il bello e per l'arte si fondono per soddisfare occhi e palato

di Eva Materassi

Pubblicato mercoledì, 22 febbraio 2012

Rating: 4.8 Voti: 67
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Arnalda Gourmet è il nome in codice di Giulia Marelli. In realtà Arnalda è il suo secondo nome, che lei stessa definisce come una parte del suo cuore, quella che ama rincorrere i sogni...
 
E, detto fatto, Arnalda, una ex buyer del mondo della moda, che ha lavorato per le più prestigiose griffe del fashion, molla tutto e corre a iscriversi alla scuola Cordon Bleu di Parigi, reinventandosi radicalmente.

Dice lei stessa: "Se per anni lavori basandoti sull’importanza del dettaglio, alla fine il dettaglio prende il sopravvento. E la cucina è fatta proprio di dettagli, di colori, profumi , consistenze e suoni! Solo la cucina è capace di esaltare contemporaneamente tutti e cinque i sensi, regalandoci attimi di sublime disorientamento".
Ecco, la cucina di Arnalda si può definire proprio in questo modo: sublime.
 
Crea continuamente nuove ricette, analizza ogni minimo dettaglio, a partire dagli ingredienti fino al tocco finale che regala alle sue foto, sempre circondata da un alone di fashion e gusto per la moda che non la abbandona mai. Le sue foto sono infatti condite di bellissimi particolari: per rendersene conto basta osservare i servizi che ha creato per il picnic pomeridiano, con pere e gorgonzola.
E il Tea Party, per il quale ha preso spunto dal Cappellaio Matto e dal Bianconiglio (interpretato dal suo inseparabile cagnolino-aiuto cuoco Topi, che ama nascondersi nelle pentole della cucina!).

Il sogno di Arnalda Gourmet  è quello di avvicinare alla cucina  anche i più negati, oppure i più indaffarati, ma anche i gran curiosi, coloro che proverebbero un piatto nuovo al giorno.
Per esempio, vuole essere di supporto a tutti coloro che  tornano tardissimo dall’ufficio, dato che Arnalda, grazie al suo passato di buyer, sa cosa significa. Un esempio sono le sue veloci insalate, davvero sfiziose e con ingredienti non difficili da trovare, ma diversi dai soliti tonno e mozzarella con pomodori. Già i nomi fanno venire l'acquolina in bocca: insalata di magret de canard con avocado e uvette, tomino lardellato fuso con sesamo ed erbette, insalatina di finocchi mandarini e uvette, insalata avocado palmito e pesche...

Arnalda Gourmet, però, non si accontenta di  accompagnare il principiante, ma punta anche al buongustaio, con piatti da veri golosoni, come l'american cheese burger, il cheesecake ricoperto di cioccolato, l'impepata di cozze, o i gnocchetti di patate con zafferano, i ravioli di carpaccio con senape e, per finire, cioccolata alla parigina.
 
Non dimentichiamoci, comunque, di chi tiene alla linea!! Crema di cavolfiori, crema di zucchine e menta, ca' amaretti con riso venere... Insomma vi insegnerà a essere veri e propri salutisti.
 
E per le mamme e i loro bebè? Le ricette di Arnalda sono così ben curate, deliziose e ricche di particolari da aver attirato Easy Baby, canale di SKY che si occupa, appunto, delle mamme e dei più piccoli, tanto da farne nascere una collaborazione che ha visto coinvolte  alcune delle sue spumeggianti ricette: come il budino di rose, le frittelline di mele, le barrette ai cereali e cioccolato, la Apple pie e il tartufino al cioccolato, solo per citarne alcune.

Arnalda, inoltre, non solo si butta sulla cucina internazionale (hummus, ravioli al vapore, pumpkin pie e gunkan di salmone) e utilizza ingredienti raccolti esclusivamente dalla sua adorata campagna (ad un certo punto si era pure innamorata follemente della zucca, proponendola in mille varianti ! Ndr), ma suggerisce anche dei posticini dove rifugiarsi per mangiare qualcosa di buono e insolito, e godersi qualche ora di relax. Nella sezione Indirizzi Golosi troverete infatti ristoranti giapponesi, italiani, al vapore, thai, e chi più ne ha più ne metta! Per adesso la ricerca si svolge in zona Milano, ma il sogno di espandersi presto non le manca di certo...

Ecco, io ho già una gran fame! E voi? 
Tag:  Arnalda Gourmet, Giulia Marelli, ricette, principianti, buongustai, fashion

Commenti

22-02-2012 - 08:56:37 - rossana
Giulia complimenti e tanti auguri per il futuro!! Eva un buon articolo e pieno di notizie interessanti!!
22-02-2012 - 11:12:19 - Carlotta
E' veramente un blog ben fatto e soprattutto pieno di spunti originali per pranzetti, cene e pause insolite, nonchè per ricette semplici (anche per un'impedita come me), veloci e di grande effetto, che mi hanno consentito più volte di fare bella figura! Questa sera seguirò l'ultimo consiglio che Arnalda ha pubblicato nella sezione Indirizzi golosi (il ristorante thai Artest) e so già che ne varrà la pena!
22-02-2012 - 21:31:27 - Luna
Complimenti, sarai la futura Stella di Milano. Ogni piatto è una tentazione...
23-02-2012 - 18:15:36 - Elisabetta
Le tue ricette sono un piacere per gli occhi e per la gola e poi la presentazione! Viene voglia di mettersi in cucina così stimolati dalla creatività e del piacere che ci proponi.Grazie ! Continua così !!!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni