Ok, il nuovo anno è arrivato e i negozi ci propongono un sacco di accessori: appariscenti, da abbinare ogni tipi di look in ogni occasione.
Personalmente non sono una grande appassionata degli accessori.
Guanti? Questi sconosciuti. Cappello? Sarai anche bello e trendy ma sulla testa degli altri, non sulla mia! Perché?? Fondamentalmente trovo che entrambi siano davvero scomodi, non mi facilitano i movimenti e quindi alla faccia delle condizioni atmosferiche, non li uso.
Sono consapevole però, che sono una delle parti più importanti in un outfit e possono cambiare un intero look.
La sciarpa invece è un accessorio a parte: generalmente ne indosso una per tutto l’inverno….che diventa un po’ come la coperta di Linus!! (scherzo!). Detto questo, Inverno uguale accessori e sciarpa, cappello e guanti, importantissimi.
Tra i miei preferiti ad esempio, ci sono gli orecchini a cui abbino sempre un rosetto. Andiamo dunque a vedere, le tendenze di questa stagione e i sì e i no per ogni accessorio:
Cappelli: Basco Berretti Cappelli con pelliccia quest'anno il cappello è di super tendenza: da quelli più
bon-ton a quelli un po' più esuberanti, coloratissimi.
- Sì adoro il basco (su gli altri): aggiunge un tocco di classe un po’ francese…
- No perché non valorizzano l'acconciatura, anzi distruggono la piega!!
Orecchini: non devono essere assolutamente minimalisti più si vedono meglio è. Mi piacciono lunghi, maxi, pendenti e asimmetrici.
- Sì agli orecchini perché completano il look.
- No perché si impigliano facilmente nelle sciarpe.
Rossetto: non è un vero accessorio perché appartiene al mondo del make-up, ma io lo considero tale , ovvero non fondamentale ma allo stesso tempo insostituibile per esaltare i look speciali. Infatti nella mia trousse sono immancabili i rossetti opachi ma quest'anno sono un must i rossetti metallizzati. I colori portanti di questa stagione sono colori scuri, nude e naturalmente il rosso.
- Sì amo i rossetti opachi perché bisogna metterlo una volta al giorno e non preoccuparsi ogni due per tre che si sia sbavato.
- No ai rossetti lucidi si sbavano immediatamente e rimangano sulle labbra ancora meno.
Sciarpa: sciarponi enormi che ricordano coperte dall'aria caldissime. La fantasia prevalente è a scacchi ma anche tartan, in diversi colori.
- Sì perché tiene un caldo immenso e caratterizzano il nostro look soprattutto se monocromo.
- No perché molte sciarpe irritano la pelle e rimangono impressi tutti gli odori sgradevoli (fumo).
Guanti: realizzati in ogni materiale, con molte applicazioni. La grande novità sono guanti lunghi fino al gomito, eleganti da diva anni cinquanta.
- Sì ai guanti senza le dita mi sento molto una rockstar.
- No perché non riesco a usare con un semplice tocco il mio amato smartphone (a meno che non si comprino quelli fatti apposta).
Occhiali: enormi, tondi, squadrati ma super
trendy gli occhiali senza lente o con la lente finta che danno un tocco
nerd.
-Sì nulla completa un look come gli occhiali.
-No perchè si perdono con una facilità imbarazzante.
Insomma quest'inverno potete sbizzarrirvi con gli accessori. Per quanto mi riguarda cercherò di usare e creare outfit anche con gli odiati cappelli e i guanti. Spero di riuscire a usareli nel modo giusto e di apprezzarli il più possibile.
Ma per quanto rigurda gli accessori ricordatevi come dice Coco Chanel " Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna."
A CURA DI EVA COVIELLO
@EVECOBÀ SU TUTTI I SOCIAL