Il Vintage Workshop presso l’hotel Portello: il colore fa tendenza

Dalle tonalità acide al pastello tonico per la primavera-estate 2013

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Photo courtesy ©Vintage Workshop® 2012
Come ogni anno, è tempo di Vintage all’Hotel Portello di via Silva, a Milano. Il workshop quest’anno è stato anticipato da un evento sensazionale. Per la prima volta, infatti, lo staff di Angela Eupani ha partecipato alla 92°edizione del MACEF, con una proposta per la casa che ha lasciato senza fiato, sdoganando il settore nella prestigiosa manifestazione fieristica.
 
Dal 7 al 9 febbraio il Vintage Workshop ha come sempre deliziato gli appassionati del settore con capi rari, originali, all’insegna della qualità.
 
Nelle anticipazioni di tendenza per la primavera-estate 2013, alle quali Mondo Rosa Shokking ha sempre il piacere e il privilegio di partecipare, i riflettori sono stati puntati sulle cromie.
 

Photo Courtesy of Alice Anfusi, 2012
In esposizione pezzi rari, dalle borse agli accessori, come foulards coloratissimi e cravatte artistiche, piccola pelletteria e costumi da mare, per dare al guardaroba un tocco di intramontabile unicità.
 
Il vero protagonista, dunque, è stato il colore in tutte le sue declinazioni della moda. Se per questa imminente stagione si prevede il ritorno delle tinte acide, e le vetrine si stanno sbizzarrendo nel proporre tonalità forti, il trend lanciato dall’Associazione Ricercatori Moda d’Epoca è già un passo avanti.
Le tinte si smorzano, sì ai colori ma nelle sfumature più delicate, senza per questo perdere grinta e vitalità: il must della prossima stagione è il
pastello tonico.
  
Allora il verde acido si tramuta in una cromia più soffice, dal verde mela al pistacchio, toni naturali, naturale evoluzione delle tendenze adottate per la primavera-estate 2012.
La ricerca del workshop si svolge all’insegna della positività. In un clima di grigiore e stagnazione economica, nel particolare e nei dettagli si ricerca un segnale di ripresa, un tocco di allegria capace di illuminare la giornata.
 
Proseguendo con la sfilata cromatica, il tradizionale violaceo lascia spazio al lilla, il glicine, fino alle tonalità porpora e corallo rosato, arrivando all’apice con il rosso rubino, esemplarmente rappresentato in un prezioso cappello degli anni Venti.
 
La cornice dell’Hotel Pprtello è uno scrigno di chicche per appassionati e curiosi e, se le foto sono proibite per salvaguardare l’autenticità dei pezzi in esposizione, il tentativo fatto per quest’anno è andare oltre al singolo capo in esposizione, entrando nella sua essenza cromatica. Infatti, attraverso la collaborazione di Angela Eupani, sono stati fotografati diversi dettagli con la tecnica del macro, ricavando dagli scatti textures, movimenti, finissaggi punti, trame, colori senza dare la visione complessiva del capo e tuttavia ottenendone alcuni interessanti aspetti.
 
Nell’arcobaleno che accompagnerà le prossime passerelle, non poteva mancare anche l’azzurro, in una sfumatura diversa dalla gamma presentata nella scorsa edizione; il colore si fa più tonico e dalla tradizionale mescolanza tra blu e giallo, si passa a leggeri tocchi di rosso e violaceo, tra l’ottanio e l’indaco scuro, come nella realizzazione in pelliccia di scoiattolo firmata Laetitia, uno dei più esclusivi brand distribuiti da Barney’s New York.

Photo Courtesy of Laetitia, 2012
Ma il cerchio cromatico delle possibilità si apre anche a esigenze più sobrie, per mutare nelle gradazioni più chiare di baby blue o carta da zucchero, come per le pochette in pizzo macramè degli anni Trenta-Quaranta.


Le proposte del Vintage Workshop costituiscono una ricerca costante ad opera di professionisti che con inesauribile passione sono in grado di stupire, ogni anno, con capi d’eccezione.

E per i più curiosi… presto l’esclusiva presentazione al Macef e il fiore all’occhiello dell’edizione di quest’anno: il gioiello vintage di CorAma, l’Arte dell’Oro.   
Tag:  Vintage Workshop, Angela Eupani, Hotel Portello, 7-9 febbraio, MACEF, Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca, Barney’s New York

Commenti

21-02-2012 - 14:05:43 - anonimo
Questo articolo è così.. Colorato!
Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni