Sculture da Indossare al Next Vintage

Angela Eupani festeggia nell'ambito del prestigioso salone dedicato alla moda Vintage l’anniversario del suo brand, dieci anni di un marchio per una passione che dura da sempre

Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Il consueto appuntamento con il salone di “Next Vintage” in questa sua edizione ha visto la celebrazione di un anniversario importante.
 
Angela Eupani - che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli appuntamenti modaioli del Vintage Workshop di Milano, Firenze e Bologna - ha festeggiato il decimo compleanno del suo marchio, Sculture da Indossare.
 
Un progetto assolutamente non convenzionale, come la sua ideatrice, riservata e schiva, che prende vita nei pressi di Vicenza e si pone come obiettivo quello di combinare una passione - di oltre trent’anni - al tentativo di creare un archivio di ricerca per gli accessori d’epoca, dai bijoux alla piccola pelletteria.
 
Nel 2001, dopo aver lavorato per numerose aziende tessili, Angela decide di far sfociare tutta la sua dedizione e il sentimento per l’abbigliamento retrò in una linea personale di ricerca di borse, scarpe e accessori d'epoca. Da qui la nascita del brand, esposto in concomitanza con mostre, conferenze, percorsi espositivi, tutti incentrati sulla diffusione della filosofia Vintage.
 
Infatti, quell’interesse che fin dalla tenera età aveva portato Angela ad avvicinarsi al settore, chiedendo aiuto alle donne di casa per reperire borse e accessori d’epoca, a poco a poco era finito col diventare un lavoro, nella consapevolezza crescente che questo settore della moda, seppure di nicchia, riscuoteva enorme successo nel pubblico.

Gli interessati al genere erano sempre più numerosi, da semplici spettatori delle lezioni tenute dalla Eupani, questi mostravano la voglia di acquistare quei capi che, con tanta maestria, lei era in grado di riportare in voga: durante le esposizioni - e ho la fortuna di poterlo dire per esperienza - Angela racconta la storia di ogni singolo oggetto, di materiali e culture che oggi sembrano così lontani, ma che attraverso le sue parole riprendono colore, diventano perle rare da sfoggiare in una qualsiasi passerella di stile.
 

Photo Courtesy of: ©Pierluigi, Les Divas

Dal 14 al 17 ottobre, al Castello di Belgioioso presso Pavia, il marchio Sculture da Indossare ha visto la celebrazione del suo decimo anno di attività, combinato a venti partecipazioni della fondatrice all’interno di questa importante kermesse.
 
Per celebrare in grande stile l’avvenimento, nel pomeriggio di domenica 16 ottobre si è esibito il gruppo di ballo e animazione Les Divas, con la partecipazione del Vintage disc jockey Luca Verbeni alla consolle e con il coordinamento di Luca Baiocchi tra i ballerini e anch’egli disc Jockey, meglio noto come Dj Elby.
 
Catapultati nell’atmosfera dei favolosi Anni Settanta, complici le voluminose parrucche e lo scintillio festoso di lustrini e lamé, l’esposizione ha allietato visitatori ed espositori, in un frangente che ha visto anche uno spazio speciale dedicato alla futuristica Space Age.
Tag:  Angela Eupani, Next Vintage, Sculture da Indossare, vintage workshop, Pavia, Anni Settanta, Space Age, Vintage, moda

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni