Vintage Workshop. Le tendenze per la primavera-estate 2012

In anteprima esclusiva su MRS: l’eleganza tra colore e linee artigianali

di Francesca Tommasi

Pubblicato giovedì, 28 luglio 2011

Rating: 4.6 Voti: 40
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Photo Courtesy of Vintage Workshop®
Appassionate di moda, accorrete!
 
Tornano le tendenze del mondo Vintage per portare un soffio di freschezza nel bel mezzo della stagione estiva.

Noi di Mondo Rosa Shokking siamo sempre all’avanguardia, ci portiamo avanti con le proposte per la Primavera-Estate 2012 - già anticipate nel corso dei Vintage Workshop di Milano e Bologna -, piccoli suggerimenti per chi vuole osare con lo Stile partendo dalla fine di luglio ’11.
 
Iniziamo con i colori. E’ il momento giusto per brillare, così si riconferma la tendenza Hazard brilliant colours and uncommon materials: qui troviamo le cromie dal verde acido al verde mela, per proseguire con itoni del rosso in tutte le sue declinazioni, colori fluorescenti per dettagli di superficie  sovrapposti a campiture mono-tinta, per uno stile dalle fogge sportive con accenti eleganti, in un mix esagerato di materiali naturali e artificiali.
 
Torna anche la nostalgia del prodotto artigianale, semplice e unico per manifattura e sobria eleganza, un desiderio che si manifesta nello stile Supernatural e nella scelta dei materiali: lavorazioni manuali o di aspetto rustico, cura per i dettagli e le finiture lavorate con canapa e rafia intrecciate. La cromia è quella del caldo abbraccio dei marroni estivi: dal beige al caffè fino al cacao scuro, sempre da mischiare con i neutri, in particolare con bianco antico, lievi e cremosi.
 
La genuinità del prodotto fatto a mano si riflette anche nella tendenza Nautical,che prende vita tra corde, lacci, stringhe e reti metalliche, ma anche cotone e poliammidi di reminescenza marittima e nautica, per evolvere nella proiezione dell’Etno Space.
Plastiche e acrilici, metalli di varie forme e dimensioni e strutture modulari alla Paco Rabanne: gli anni Sessanta riprendono vita, è l’era Space Age, ma con i nuovi sopravvissuti del Terzo Millennio.
 
Inoltre non sono mancate grandi novità nel corso della 28° edizione del Vintage Workshop on Target, che si è tenuto a Firenze dal 21 al 23 giugno,un evento non aperto al pubblico ma fondamentale per gli operatori di settore.

Durante quest’esposizione - che rientra nei periodici secret events dell’ambiente moda - direttori creativi, stylists e responsabili di collezione hanno avuto l’opportunità di visionare in tutta riservatezza accessori Vintage di grande valenza espressiva: innovazione e puro stile, l’ispirazione ideale per la futura collezione autunno-inverno 2012/2013.
Tag:  Vintage Workshop, primavera-estate 2012, Firenze on Target, secret event

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni