Ottimamente

Dal made in Italy di eccellenza una borsa di studio per ottime menti

di Sabrina Minetti

Pubblicato lunedi, 5 maggio 2014

Rating: 4.8 Voti: 12
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Ottimamente. Di cosa si tratta? Delle borse di studio che da quasi vent'anni vengono conferite a giovani alunni meritevoli dagli eredi di due importanti imprese di Parabiago, in memoria dei loro genitori, figure di spicco dell'imprenditorialità italiana: Romano Rancilio, delle celeberrime macchine da caffè, e Vittorino Fogagnolo, che fu uno dei soci di Termozeta. L’idea venne a Luca Rancilio: poco più che ragazzino si trovò alla guida di un'azienda che ha fatto diventare internazionale, un fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo. E che vent'anni fa, lui stesso ancora ragazzo, pensò subito a sponsorizzare un'iniziativa a favore di altri ragazzi.


Luca Rancilio
Oggi Luca Rancilio si dedica a un nuovo progetto: mettere le competenze imprenditoriali acquisite nel tempo al servizio di altre imprese che nascono, innovative, illuminate, etiche

Il progetto di borse di studio arriverà il prossimo 10 maggio alla sua settima edizione sotto il nome di Ottimamente, ma nasce nel 1995 con la consegna delle borse di studio in memoria di Romano Rancilio. In seguito l’iniziativa ha preso corpo nella sua continuità e dal 2008 si è trasformata in Ottimamente arricchendosi - raddoppiando il numero dei premi con l’intitolazione a Vittorino Fogagnolo - e dedicandosi al riconoscimento dell’eccellenza scolastica del periodo obbligatorio di studi. Un ottimo esempio di come l’impresa migliore possa sostenere il futuro dei giovani e radicarsi nel territorio portando ricchezza.

A ricevere le borse di studio saranno gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Parabiago che hanno ottenuto il giudizio di dieci agli esami di licenza media dell’anno scolastico 2012/13. Ecco i nomi, sono ventitrè: Basile Federico, Bisignano Federerica, Cacioppo Giuseppe, Di Francesco Riccardo, Ferrario Caterina, Fogagnolo Leonardo, Galozzi Laura, Grossi Lorenzo, Loiacono Mariarita, Malvicini Martina, Marotta Gabriele, Montoli Alessia, Moroni Alberto, Motta Francesca, Motta Alice, Nebuloni Rebecca, Nicoletti  Davide, Paganini Laura, Pastori Chiara, Pighetti Francesca, Pigliafreddo Alice, Roggero Laura, Santoro Martina.

La manifestazione si aprirà alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa e a seguire si terrà la premiazione. Durante la mattinata gli alunni della scuola intratterranno i presenti con l’esecuzione di brani musicali.

Saranno presenti alla cerimonia esponenti della scuola e dell’Amministrazione Comunale di Parabiago e le famiglie Fogagnolo e Rancilio.


Sabato 10 maggio 2014 - ore 9.30
Palazzetto dello Sport
Via Milano – San Lorenzo di Parabiago
Tag:  borse di studio, Ottimamente, Parabiago, Luca Rancilio, scuola, voti

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni