A scuola di Food Design di Angela Simonelli

Ecco un valido aiuto per impiattare il cibo in modo artistico e con un effetto assicurato!

di Silvia Menini

Pubblicato martedi, 11 dicembre 2018

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Giunti
Il fenomeno del Food è già esploso da qualche anno e siamo costantemente bombardati da impiattamenti esemplari, diverse tecniche di cottura, ingredienti fino a poco fa sconosciuti… e ci siamo trasformati noi stessi in piccoli masterchef sempre con il telefonino in mano pronti a fotografare quello che mangiamo per postarlo sui social network. Il risultato? Ci siamo sempre più abituati a vedere il cibo prima ancora di assaggiarlo, a mettere davanti a tutto l’impatto visivo che sovrasta quasi quello gustativo e olfattivo.

Ciò che vediamo di un cibo è, infatti, il primo biglietto da visita di un piatto e spesso, quando si invitano ospiti a pranzo o cena, si è tesi a creare stupore e a ricevere complimenti. È quindi molto importante curare gli abbinamenti, la posizione di ogni singolo ingrediente nel piatto, fino a diventare dei veri e propri designer-chef perché si sa… anche l’occhio vuole la sua parte. Il piatto finisce quindi per diventare una vera e propria composizione di ingredienti che combina colori, forme, consistenze, temperature e sapori.

Angela Simonelli in questo libro ci svela tutti i segreti del Food Design, le fasi di progettazione del piatto, gli strumenti da utilizzare e come abbinare i diversi elementi del piatto per colori rispettando e seguendo i diversi ingredienti in modo divertente. Il cibo, in questo modo, diventa una vera e propria esperienza sensoriale a 360 gradi e non più solamente una necessità. Grazie alla sua esperienza di architetto, l’estetica è entrata nei piatti, dove applica le sue competenze da progettista e designer, oltre a una generosa dose di passione che si percepisce in ogni pietanza.

Angela Simonelli è molta conosciuta tra i foodblogger, oltre che autrice del blog “Tre muffin e un architetto”.

Livornese trapiantata a Firenze, è stata presentatrice e co-autrice del programma televisivo “GOURMET” dedicato all’impiattamento in onda su alice Alice TV per due stagioni.


30 agosto 2018, Giunti
Pagine 192
Prezzo di copertina €19,50
Tag:  A scuola di Food Design, Angela Simonelli, Giunti, impiattamento, designer chef, Food

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni