Almanacco Slow Food di Carlo Bogliotti

Una guida per scoprire eccellenze italiane, stagionalità dei prodotti e tante ricette della tradizione

di Laura Argelati

Pubblicato giovedì, 28 gennaio 2021

Rating: 5.0 Voti: 9
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Courtesy of Slow Food Editore
Conosciuto in tutto il mondo per la buona cucina, il nostro Paese è molto più di questo: una nazione che da nord a sud vanta eccellenze gastronomiche locali epresidi Slow Food finalizzati a valorizzare e tutelare produttori e prodotti di ogni genere, dagli ortaggi al pescato, dai latticini al pane, dai pastori ai viticoltori. Una valorizzazione dei prodotti, delle professionalità, dei territori e dell’ambiente, portata avanti all’insegna della sostenibilità. Sostenibilità che noi consumatori, con le nostre scelte di acquisto, possiamo portare avanti settimana dopo settimana per tutto l’anno scegliendo i prodotti del momento coltivati in modo naturale e sano.

Puntando sulle eccellenze italiane senza ricorrere a frutta, verdura, carni, pesci e latticini importati da lontano, con conseguente aggravio dei costi e dell’impatto ambientale che ne deriva, possiamo portare sulle nostre tavole prodotti di alta qualità, contenere i costi e supportare i produttori del nostro Paese.

Nel volume “Almanacco Slow Food” edito da Slow Food Editore, l’autore Carlo Bogliotti che dal 2009 è curatore per La Stampa della rubrica “Sabato al mercato”, ha raccolto una guida per scoprire settimana dopo settimana i prodotti di stagione reperibili nei mercati italiani, per beneficiare di acquisti stagionali e locali che possano permetterci una alimentazione sana, seguendo il naturale corso delle stagioni.

Un approfondimento su decine e decine di prodotti, dagli ortaggi ai legumi, dai pesci alla frutta, dalle carni ai formaggi e tante ricette per cucinarli secondo la tradizione regionale e italiana. Scopriremo ricette tipiche, prodotti di nicchia, il calendario della natura e avremo l’occasione di rafforzare, pagina dopo pagina, la nostra conoscenza e consapevolezza di consumatori responsabili.

Un volume da tenere sempre a portare di mano, da leggere e rileggere, per la salute della nostra alimentazione, delle nostre comunità e del Pianeta intero.


13 gennaio 2021
Pagine 224
Prezzo di copertina €9,90
Tag:  Almanacco Slow Food, Carlo Bogliotti, Slow Food Editore, Slow Food, Stagionalità, Ricette, Presidi Slow Food, Alimentazione sana

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni