I documentari di cucina da guardare su Netflix

In questi giorni di quarantena gustiamoci sulla piattaforma Netflix anche il ricco catalogo di documentari e serie dedicate al food

di Francesca Gamba

Pubblicato giovedì, 23 aprile 2020

Rating: 0.0 Voti: 0
Vota:
Stampa Mail Bookmark Ingrandisci Rimpicciolisci
Netflix non è solo film e serie tv. La piattaforma streaming contiene anche un ricco catalogo di documentari e serie dedicate al food. Vediamo insieme quali sono le migliori da gustarsi durante queste giornate di quarantena:

The Final Table

The Final Table è la nuova gara culinaria firmata Robin Ashbrook e Yasmin Schackleton. Condotto da Andrew Knowlton, lo show è diviso in due fasi: la prima, articolata in 9 episodi, è incentrata sulle cucine nazionali, ognuna della quali è rappresentata da 12 coppie di cuochi che dovranno avere la meglio gli uni sugli altri; mentre la seconda, prevede una super sfida finale tra i cuochi superstiti e diverse superstar della cucina che vedranno sfidarsi per ottenere la vittoria al Final Table. A giudicarli ci sono personalità qualificate di ciascuna cultura culinaria, veri e propri portavoci delle tradizioni dei vari paesi in gara (Messico, Spagna, Inghilterra, USA, Brasile, India e Italia). A rappresentare l’Italia nel programma, inoltre, c’è la speciale partecipazione dello chef Carlo Cracco, già noto per aver ricoperto il giudice in Masterchef Italia.

Ugly Delicious

Dal 6 marzo è disponibile su Netflix la seconda stagione di Ugly Delicious, la serie-documentario incentrata sulla cucina, la sua storia e i viaggi. Gli episodi del programma, condotto dal cuoco statunitense di origine coreana David Chang, partono ognuno da un piatto diverso e ne analizzano la creazione e l’evoluzione in diverse regioni del mondo. La gustosa caccia al piatto più buono del mondo, nella sua seconda edizione, interessa tematiche particolari quali il cibo ideale per i bambini, la cucina indiana a base di curry (raccontata con l’aiuto di Aziz Ansari e Padma Lakshimi), la bistecca e la carne allo spiedo.

The Chef Show

In questa serie tv, l’attore e regista Jon Favreau e il cuoco Roy Choi, intraprendono un viaggio attorno agli Stati Uniti con l’obiettivo di sperimentare ricette diverse e tecniche di cottura particolari, condividendo i pasti con alcuni grandi personaggi della ristorazione e della cinematografia tra i quali Gwyneth Paltrow, Robert Downey Jr., David Chang e Kevin Feige. Distribuito su Netflix a partire dal 7 giugno 2019, ha ottenuto molto successo per l’idea di programma innovativo volto a presentare gli ospiti con panni diversi rispetto a quelli indossati abitualmente… e così troviamo attori, imprenditori e filmmaker alle prese con coltelli, pentole, fornelli e con l’assaggio di piatti particolari della cultura gastronomica statunitense quali la zuppa Pepper pots, i sandwich, le salse, le frittelle, le carni, i pesci e le specialità hawaiane.

Chef’s Table

Candidata agli Emmy, questa celebre serie tv a tema food è dedicata, puntata dopo puntata, ad alcuni dei migliori e più noti chef del mondo, i quali raccontano e si raccontano davanti alla telecamera condividendo storie personali, ispirazioni e ricette. Durante la preparazione dei piatti viene dato ampio spazio al talento e alla creatività di ognuno, ridefinendo il concetto di cibo gourmet. La prima puntata della prima stagione (risalente al 2015), è dedicata all’italiano Massimo Bottura, il quale ha raccontato la sua esperienza a metà strada tra tradizione e massima innovazione creativa. Oggi Chef’s Table è arrivato alla sua sesta stagione, la quale vede come protagonisti Mashama Bailey, esperta di cucina del Sud degli USA; Dario Cecchini, il macellaio italiano che vuole cambiare l’approccio alla carne; Asma Khan, chef indiana approdata con successo a Londra e il cuoco perfezionista statunitense Sean Brock.

The Big Family Cooking Showdown

Il programma firmato BBC, è una competizione culinaria che vede sfidarsi famiglie inglesi appassionate di cucina, le quali devono preparare piatti gustosi per aggiudicarsi il titolo di migliori cuochi dilettanti della Gran Bretagna. Composto da due stagioni, ogni episodio è suddiviso da più round: il primo, denominato 10£ Challenge, prevede che gli sfidanti preparino due piatti per quattro persone, stando nel budget di 10 sterline; il secondo, chiamato Home Visit Challenge, richiede che le famiglie realizzino all’interno delle proprie cucine un piatto principale e un dolce per i giudici mentre il terzo e ultimo step, Impress the Neighbours Challenge, vuole che i concorrenti cucinino un antipasto e un piatto principale senza il vincolo di budget. Chi supera tutti gli step viene ammesso alla semi finale, penultima fase prima della finale vera e propria, in cui le famiglie devono preparare un pasto completo per tutta la famiglia allargata.
Tag:  Netflix, cucina, documentari, food

Commenti

Di' la tua


Le foto presenti sul sito di Mondo Rosa Shokking sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione,
non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Testata giornalistica registrata. Registrazione numero 379 del 17 giugno 2008 presso il Tribunale di Milano Direttore Responsabile Stefano Martignoni